Murdoch, iPad e Jobs, tutto in salsa Daily.

thedailyintro Murdoch, iPad e Jobs, tutto in salsa Daily.

L’iPad è l’oggetto che ha rivoluzionato il modo di navigare su internet. Gli utenti che si fermano a guardarlo si possono dividere, in linea di massima in 2 macro categorie, chi ha il tablet di Cupertino e chi vorrebbe comprarlo; è indiscutibile il fascino che riesce ad emanare la tavoletta tattile che Steve Jobs ha definita “magica” e molti, vedono il business che essa può creare. Uno tra tutti è Rupert Murdoch il leader della News Corporation, azienda specializzata nel settore dei mezzi di comunicazione di massa, che ha visto in iPad lo strumento che può risollevare le vendite dei quotidiani cartacei.

Murdoch è da tempo che combatte per professionalizzare i siti Web che forniscono news. Il suo intento è di creare abbonamenti, annuali o mensili, ai web site delle testate giornalistiche mondiali; la sua ottica non è del tutto errata. Molte persone lavorano per tenere aggiornato un sito internet professionale, specializzato in news (Repubblica, Corriere, ecc…) ma, questo non riceve contributi economici dagli utenti che vanno a leggere le notizie, sopravvive grazie alla vendita di spazi pubblicitari; per Murdoch questo è inaccettabile. In Italia, il Sole 24 Ore, ha inserito una formula per la consultazione del sito web, questa prevede solo 20 accessi in un mese da ogni computer, dopo, richiede un micro-abbonamento. Le, ormai note, App della Repubblica e del Corriere, che sono gratuite, ti danno l’opportunità di leggere solo i titoli e parte dell’articolo ma, se vuoi il resto devi pagare, anche giustamente.

L’iPad è votato alla lettura, consultare il Web o le riviste create ad hoc per il tablet di Cupertino, è veramente innovativo e questo, non passa inosservato. Lo sapeva Steve Jobs che ha creato iBooks e lo sa anche Murdoch, che vuole la tavoletta made in Apple, pronta per un’App “rivoluzionaria”. Creare un’edicola digitale, dove si possono comprare i quotidiani, è uno degli obiettivi dell’iCEO e, il proprietario di News Corporation può dargli una mano, dato che il suo “carisma” ha un forte ascendente in questo mercato. Le voci che corrono in questi giorni dicono che a Dicembre possa arrivare un nuovo aggiornamento per iPad [link news] che prepara l’avvento del progetto The Daily, quest’ultimo è stato in parte confermato dallo stesso Murdoch che, non si è sbottonato più di tanto ma, ha fatto capire che sono al lavoro. Le ipotesi più suggestive dicono che la presentazione, possa essere guidata sia da Steve Jobs che da Rupert Murdock, direttamente dal palco dei Keynote di Apple. Se il tutto si avverasse, potremmo avere sul nostri iPad un App che centralizza le news dei quotidiani che abbracceranno tale progetto, il dazio da pagare sarà un contributo mensile o annuale per poterli consultare; diventerà interessante vedere, che fine faranno i siti web delle testate giornalistiche che finiranno nel Daily, chiuderanno o diventeranno a pagamento?







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l'affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". E' affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale Si occupa di "Comunicazione Web e Marketing" ed è appassionato di tecnologia a 360°.
x

Check Also

Le 8 novità di iOS 11 che non potrai fare a meno di usare

Il nuovo sistema operativo, iOS 11, presentato da Apple ha introdotto come ogni major update di iOS tante novità! Alcune disponibili per iPhone ed iPad, altre solo per iPhone ed altre solo per iPad. Dopo quasi una settimana di utilizzo, gli utenti e gli sviluppatori le hanno studiate a fondo per poi selezionarne 8, che risultano essere le più importanti. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati