Steve Ballmer

Steve Ballmer al prossimo keynote Microsoft al CES 1

Steve Ballmer, CEO di Microsoft, farà una serie di annunci riguardo Windows Phone 7, Xbox e Windows al Keynote Microsoft in occasione del CES. “CES” è il nome ufficiale per il 2011 dell’International Consumer Electronics Show, che apre proprio in questi giorni a Las Vegas, Nevada (6-9 Gennaio 2011).

Per contrastare il predominio di Apple sul mercato dei dispositivi mobile, Microsoft ha recentemente lanciato Windows Phone 7, cercando di sottrarre quote di mercato alla rivale. Nel 2011 l’obiettivo primario per l’azienda di Redmond saranno invece i tablet. Per attaccare in modo diretto l’iPad, Microsoft potrebbe addirittura annunciare la rottura del sodalizio con Intel che dura ormai da quasi trent’anni.

L’annuncio principale sarà incentrato su una versione di Windows che verrà eseguita su microarchitettura ARM, come è stato riportato dal tam-tam dei rumors circolati in questi ultimi giorni. L’architettura ARM è da sempre considerata la più adatta per i piccoli dispositivi, grazie ai suoi ridotti consumi. Fonti bene informate predicono che Ballmer, per la prima volta, farà anche una demo di una nuova funzionalità di Windows 8 che, come è noto, sarà in commercio non prima del 2012. Nel corso del Gartner Symposium lo scorso ottobre, Ballmer ha affermato che Windows 8 potrebbe rivelarsi per Microsoft un “prodotto ancora più rischioso”.

È ancora poco chiaro se ciò potrebbe comportare una radicale revisione del sistema operativo. Secondo gli ultimi Winrumors, Ballmer non rivelerà alcun elemento della UI (Interfaccia Utente), ma dimostrerà una nuova funzionalità, come aveva fatto d’altronde con Windows 7 annunciando la funzionalità multi-touch in occasione della conferenza All Things Digital, lo scorso 27 maggio 2008.

Quella volta, Ballmer presentò la nuova funzionalità senza rivelare alcun elemento della UI, che venne resa nota solo al Professional Developers Conference (PDC) di fine ottobre 2008. Microsoft, si pensa, adotterà una strategia simile per Windows 8.

Inoltre Ballmer dovrebbe annunciare che i costruttori di chip ARM tra cui Nvidia, Qualcomm e Texas Instruments hanno stipulato accordi con la stessa Microsoft per produrre chipset che saranno compatibili con la versione lite ottimizzata di Windows 8.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.