Fifthavenue gallery image3

Sembrano ormai confermate le voci sull’apertura di un nuovo Apple Store a New York, il più grande in tutto il mondo.

La costruzione del primo Apple Store risale ormai al 2001, e sembra proprio che Apple sia intenzionata a festeggiare in grande questo decimo anniversario. Effettivamente Apple, con l’apertura di punti vendita distribuiti in tutto il mondo, ha alimentato il successo e la crescita del proprio marchio, ricavandone guadagni di gran lunga superiori rispetto a negozi del calibro di Tiffany & Co.

Dell’apertura del nuovo Apple Store di New York ne avevamo già parlato in questo articolo, e oggi emergono ulteriori dettagli a riguardo, forniti dal sito cultofmac.com.

Secondo quanto affermato da una voce molto vicina ad Apple, che vuole mantenere l’anonimato, il nuovo Apple Store vedrà la luce il prossimo autunno, presumibilmente nel mese di settembre. Sembra inoltre che abbia già un nome: Apple Store Grand Central, e verrà costruito proprio all’interno della stazione ferroviaria di New York a Manhattan.

La nuova costruzione sarà ancora più imponente rispetto all’Apple Store di Covent Garden, che con i suoi 40.000 metri quadri (di cui solo 16.372 destinati al pubblico), attualmente risulta essere il più esteso in tutto il mondo. Non è ancora chiaro, però, dove Apple possa trovare uno spazio così grande all’interno della stazione ferroviaria di New York.

Oggi l’interno della stazione ospita più di cento negozi, distribuiti su tre livelli, comprendenti una superficie totale di 130.000 metri quadri. Ogni negozio, mediamente, dispone di una superficie che va dai 1.000 ai 6.000 metri quadri, e, attualmente, il più grande risulta essere Rite Aid, con 10.000 metri quadri di spazio a disposizione. Altri 8.500 metri quadri sono invece utilizzati da Vanderbit Hall.

Grand central floor plan

Nella zona di Manhattan sono già presenti alcuni Apple Store, il più grande dei quali è situato nell’Upper West Side. Quello più frequentato è senza dubbio il negozio progettato dall’architetto Peter Bohlin, costruito in un seminterrato sulla quinta strada e accessibile da un glorioso e scenico cubo di vetro, a pochi passi dalla stazione di New York. Forse è per questo che Apple vuole aprire un nuovo negozio nella stessa zona: la posizione permetterebbe ai visitatori della quinta strada di defluire a Grand Central, alleggerendo così l’incredibile (e a volte ingestibile) flusso di gente che ogni giorno affolla il famoso Apple Store newyorkese a forma di cubo.

- ad -
- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.