Apple avrebbe fatto causa alla Samsung per via del connettore dock utilizzato dal Galaxy Tab

samsunggalaxytab teardownlg2 Apple avrebbe fatto causa alla Samsung per via del connettore dock utilizzato dal Galaxy Tab

Se ben ricorderete, qualche settimana fa abbiamo pubblicato un articolo in cui si parlava della causa intentata da Apple nei confronti della Samsung perchè quest’ultima avrebbe infranto dei brevetti nella realizzazione della linea Galaxy. Le vicende legali stanno andando avanti senza tregua. Quello che comunque si chiedono gli utenti sui forum dedicati ai Galaxy è come mai Apple abbia deciso di intentare una causa legale solamente ora.

A far luce su ciò ci pensa il sito Electronista che riporta i risultati ottenuti da iFixit, i quali hanno provveduto a smontare il Galaxy Tab ottenendo delle strabilianti somiglianze con l’iPad.

Ebbene si, tra i due tablet vi sono tantissime somiglianze. Vediamole assieme.

La prima somiglianza è stata individuata nella chiusura del dispositivo il quale non può essere aperto dagli utenti se non mediante l’uso di due strumenti adatti a questa operazione.

Il cuore del Galaxy Tab è lo stesso dell’iPad entrambi infatti usano un processore da 1GHz, conosciuto da tutti con il nome di ARM Cortex-A8.

Le somiglianze non finiscono qui, entrambi i dispositivi tablet utilizzano un’antenna Broadcom per il GPS e i chipset wireless e 3G.

Anche se Apple avrebbe potuto chiudere un occhio per quanto riguarda tutte queste somiglianze, si ritiene, tuttavia, che la goccia che abbia fatto traboccare il vaso è stato il connettore utilizzato per ricaricare il Galaxy Tab, quest’ultimo infatti utilizza un connettore da 30-pin.

Come si può notare dalle immagini, il connettore nero, utilizzato dal Galaxy Tab, è lo stesso identico di quello bianco utilizzato dall’iPad o dagli altri dispositivi Apple. La differenza sta soltanto nei pin che sono messi nella parte opposta rispetto a quelli presenti sui connettori della Apple (vedi immagine ad inizio articolo). Per il resto il cavo è identico anche nel design.

apple samsung 414x276 Apple avrebbe fatto causa alla Samsung per via del connettore dock utilizzato dal Galaxy Tab

Ovviamente ciò va ad infrangere i brevetti depositati da Apple e per questo motivo, si presume, che la società di Cupertino si sia vista costretta ad intentare causa all’azienda Sud-Coreana.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Luigi Marcantonio

x

Check Also

È dimostrato! Apple non applica l’obsolescenza programmata

È stata da poco pubblicata una serie di benchmark effettuata su molti device Apple, con la quale si dimostra che l’azienda di Cupertino non applica la strategia aziendale dell’obsolescenza programmata. Una bella notizia per tutti i clienti della Mela ed un colpo basso alla concorrenza. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati