Alcune funzioni MobileMe saranno presenti in iCloud 1

Il 6 Giugno 2011 a San Francisco Apple ha presentato, durante il WWDC, il nuovo servizio di cloud streaming dal nome di iCloud. Eppure molti si sono chiesti che fine faranno i servizi che da sempre hanno caratterizzato MobileMe. A quanto pare a ciò rispose Steve Jobs qualche giorno fa.

Molti utenti di MobileMe, dopo la presentazione di iCloud, si sono chiesti ed hanno chiesto ad Apple se MobileMe cesserà di vivere o se il servizio continuerà a mantenere attive le proprie funzioni.

Diversi giorni fa Steve Jobs tramite un’email affermò che i servizi di mailing e il Calendario non verranno più supportati. Ciò ha fatto nascere ulteriori dubbi, specialmente per quelli che hanno rinnovato l’abbonamento per un altro anno.

L’ufficio stampa di Apple ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui dichiara che il servizio di MobileMe non sarà più attivo dal 30 Giugno 2012.

Questo quindi spiega il motivo del perchè apple avrebbe rimborsato alcuni utenti che avevano rinnovato l’account di MobileMe tramite il rinnovo automatico.

Eppure Apple ha dichiarato che molti servizi che sono presenti attualmente su MobileMe saranno attivi anche in iCloud.

Di seguito riportiamo ciò che dichiara il sito americano ThisMyNext:

Cerchiamo di essere chiari su cosa accadrà esattamente quando iCloud sarà attivo. Stando a quello che è stato detto durante la presentazione e a quello che stato confermato da un portavoce Apple, il servizio sostituirà effettivamente gli attuali servizi online di MobileMe. Il che significa che quando verrà raggiunta la data del 30 Giugno 2012, le web app di MobileMe, quali email, calendario, contatti e altre applicazioni della suite, cesseranno di esistere.

A quanto pare molti dei servizi di MobileMe saranno riproposti su iCloud con interfaccia grafica diversa, come si può notare dal link.

Purtroppo ancora ci vorrà diverso tempo per poter usufruire di iCloud e per vedere terminati tutti i relativi lavori che lo riguardano.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.