1 Milione di copie in un giorno. Il fenomeno Lion.

lion 1 milione 1 Milione di copie in un giorno. Il fenomeno Lion.

I dati rilasciati da Apple vanno oltre le più rosee aspettative. In un solo giorno la mela ha venduto 1 Milione di copie di Mac OS X Lion! Questi dati, se verranno confermati dagli analisti ma dovrebbero essere fedeli alla realtà, darebbero un segnale fortissimo al mercato dei Sistemi Operativi e della vendita di tipo download. La strada percorsa da Apple era piena di difficoltà, la scelta di distribuire il software prettamente sul Mac App Store era una scommessa che i dirigenti Apple potevano perdere; con questi dati la vittoria è assicurata.

Mettendo in relazione le vendite di Tiger e Leopard, il Leone si conferma Re dei Sistemi Operativi di casa Apple. Se Tiger ha venduto 2 Milioni di copie in 1 mese e Leopard lo ha eguagliato in un fine settimana, Lion è un successo senza eguali; ovviamente questi dati sono in continua salita e il numero delle copie potrebbe arrivare a valori inaspettati. Utilizzare solo il Mac App Store come strumento di distribuzione del nuovo OS era una scelta ardua e coraggiosa ma, Apple ci ha abituato al suo “coraggio”.

Dire addio al supporto fisico (CD, USB, ecc…) era un passo che l’azienda di Steve Jobs voleva fortemente; aveva iniziato in sordina con il primo Mac Book Air, oggi anche il rinnovato Mac Mini abbandona lo slot d’accesso al DVD/CD. Il significato è sempre e solo uno, il Cloud Computing, strumento in cui l’azienda di Cupertino crede fortemente e basa le sue future fortune. Apple puntando su questo tipo di distribuzione guadagna per ben 2 volte: la prima sono gli introiti puri dell’acquisto della copia di Lion, mentre la seconda è l’abbattimento dei costi di produzione e di distribuzione dei supporti fisici per il commercio del sistema operativo. Insomma Lion con il suo Milione in 1 giorno segna un passo importante per il commercio online e, come spesso accade, molti altri copieranno il sistema made in Cupertino; probabilmente fallendo, perché solo Apple ha il coraggio di osare.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 5 anni e ama l’integrazione dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme "ad" iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". Il suo lavoro di “Consulente Informatico per le Aziende” lo porta a tenersi costantemente aggiornato verso tutte le nuove tecnologie a 360 gradi.
x

Check Also

Adobe Flash Player ha una falla su Mac: rilasciato aggiornamento di sicurezza

Adobe ha identificato alcune falle di sicurezza nelle versioni precedenti del suo Flash Player, sulla base di alcuni attacchi “diretti e limitati” su Windows, Linux e Mac OS X. Per risolvere il problema, l’azienda ha rilasciato nella giornata di oggi una serie di aggiornamenti di sicurezza per Flash Player, il cui download è consigliato per tutti gli utenti OS X attuali. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati