Smartphone, domina Apple ma Android è sempre più forte.

Percentuali Smartphone, domina Apple ma Android è sempre più forte.

Le ultime analisi di Giugno 2011, effettuate da Nielsen e ben commentate da Wired [link], denotano dati importanti per tutte le case costruttrici di Smartphone. Nell’insieme, Android continua a crescere ma Apple ha sempre un dominio assoluto sulla scelta singola del telefono tenendo la leadership del mercato.

june 2011 smartphone share Smartphone, domina Apple ma Android è sempre più forte.

Come notiamo dall’immagine, Android domina con il 39% di presenza sul mercato Americano (il campione è di 20mila smartphone) seguita da Apple con il suo 28%. Significativo è il 20% di Rim e poco confortante è il 7,9% di Windows Mobile; crollo pressoché totale di Nokia con solo il 2% di presenza, ormai al pari di HP con il suo Web OS.

Analizzando i dati notiamo come Apple, con un unico modello di smartphone, ha surclassato la concorrenza. Anche se Android è l’OS più utilizzato, il dato non è da prendere come un successo, in quanto le case costruttrici per acquisire sempre più clientela devono offrire più modelli di smartphone a varie fasce di prezzo. Per Apple questo problema non sussiste, con solo iPhone riesce a doppiare la diretta concorrente Android, HTC. Anche RIM non vede il pericolo della perdita della propria clientela, per lo più Business, dato che il suo 20% è sempre più alto dei competitor che si affidano ad Android come Sistema Operativo ma, vede perdere sempre più terreno nei confronti di Apple che acquista sempre più credibilità nel settore dove RIM era leader.

Questi dati denotano la forza di Apple che, con un unico smartphone domina il mercato. Se nel futuro prossimo l’azienda di Cupertino decidesse di sfornare un nuovo idevice e rendesse l’ottimo 3GS o il 4 lo smartphone entry level, il grafico cambierebbe radicalmente dato che, la principale ragione del mancato acquisto di iPhone, è il costo elevato. Se l’azienda di Steve Jobs creasse più prodotti coprendo varie fasce di prezzo, potrebbe diventare la regina indiscussa nel mercato più combattuto degli ultimi 3 anni, e forse, Tim Cook ci sta già pensando.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Andrea Parisi

Andrea Parisi è utente Apple da oltre 8 anni e ama l'affidabilità dei dispositivi made in Cupertino. Utilizza giornalmente il suo MacBook Pro e lo sfrutta fino al limite assieme ad iPhone e iPad. E' orgoglioso del suo iPod 2G che ancora oggi funziona perfettamente: una delle "magie" della casa della mela "morsicata". E' affascinato dal Mondo Google e infatti lo preferisce ad iCloud di Apple reputandolo più produttivo e professionale Si occupa di "Comunicazione Web e Marketing" ed è appassionato di tecnologia a 360°.
x

Check Also

iPhone 7 è lo smartphone più popolare al mondo

iPhone 7 e iPhone 7 Plus risultano gli smartphone più polari al mondo seguiti da Galaxy S8 e Galaxy S8+, stando alla ricerca di mercato condotta da Strategy Analytics. A tal proposito si stima che Apple abbia venduto 16.9 milioni di iPhone 7 e 15.1 milioni di iPhone 7 Plus nel trimestre che va da Aprile a Giugno. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...