Smartphone, domina Apple ma Android è sempre più forte. 1

Le ultime analisi di Giugno 2011, effettuate da Nielsen e ben commentate da Wired [link], denotano dati importanti per tutte le case costruttrici di Smartphone. Nell’insieme, Android continua a crescere ma Apple ha sempre un dominio assoluto sulla scelta singola del telefono tenendo la leadership del mercato.

Smartphone, domina Apple ma Android è sempre più forte. 2

Come notiamo dall’immagine, Android domina con il 39% di presenza sul mercato Americano (il campione è di 20mila smartphone) seguita da Apple con il suo 28%. Significativo è il 20% di Rim e poco confortante è il 7,9% di Windows Mobile; crollo pressoché totale di Nokia con solo il 2% di presenza, ormai al pari di HP con il suo Web OS.

Analizzando i dati notiamo come Apple, con un unico modello di smartphone, ha surclassato la concorrenza. Anche se Android è l’OS più utilizzato, il dato non è da prendere come un successo, in quanto le case costruttrici per acquisire sempre più clientela devono offrire più modelli di smartphone a varie fasce di prezzo. Per Apple questo problema non sussiste, con solo iPhone riesce a doppiare la diretta concorrente Android, HTC. Anche RIM non vede il pericolo della perdita della propria clientela, per lo più Business, dato che il suo 20% è sempre più alto dei competitor che si affidano ad Android come Sistema Operativo ma, vede perdere sempre più terreno nei confronti di Apple che acquista sempre più credibilità nel settore dove RIM era leader.

Questi dati denotano la forza di Apple che, con un unico smartphone domina il mercato. Se nel futuro prossimo l’azienda di Cupertino decidesse di sfornare un nuovo idevice e rendesse l’ottimo 3GS o il 4 lo smartphone entry level, il grafico cambierebbe radicalmente dato che, la principale ragione del mancato acquisto di iPhone, è il costo elevato. Se l’azienda di Steve Jobs creasse più prodotti coprendo varie fasce di prezzo, potrebbe diventare la regina indiscussa nel mercato più combattuto degli ultimi 3 anni, e forse, Tim Cook ci sta già pensando.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.