yonisipad Lesperienza della dr. Fardowza Nur con liPad come strumento per i bambini autistici

Ci ha contattato la dottoressa Fardowza Nur, con una significativa storia legata all’iPad usato come supporto per i bambini autistici. E’ un grande piacere per noi dare visibilità e spazio ad una stotria così toccante e piena di speranza. Tutta la storia, ricca di particolari e consigli pratici, come una lista delle migliori App disponibili per queste problematiche, è pubblicata sul sito emergenzautismo.org, inoltre è stata inviata a molte scuole con una apposita newsletter.

Di seguito pubblichiamo uno stralcio iniziale dell’ottimo articolo, che potrete leggere integralmente in questa pagina.

[…] Sono passati diversi anni da allora, il computer è stato importante per mio figlio nell’ambito della didattica, ma è diventato anche uno strumento che ha permesso a mio figlio di esprimersi nell’ambito dell’arte, infatti ha iniziato a fare i suoi primi disegni mediante il programma Paint.
Oggi mio figlio sta godendo delle potenzialità che gli offre iPad. Anche se l’abbiamo acquistato pochi mesi fa, si è creato un feeling immediato con questo strumento. Non soltanto riesce a mettere in pratica in modo amplificato e pieno di fantasia le sue abilità artistiche ma gli permette anche di suonare il piano, il suo strumento preferito, e migliorare la sua capacità comunicativa. Per questo motivo questo anno mio figlio avrà nel suo programma scolastico 4 ore di didattica dedicata all’utilizzo di iPad. (vedi disegno yonis fatto con Ipad).

Negli ultimi anni è cresciuto molto l’utilizzo di iPad come strumento didattico, e soprattutto esso si è rivelato utile nell’istruzione dei bambini affetti di autismo. Questo senza dubbio perché iPad è uno strumento che facilita la comunicazione e aiuta l’apprendimento. […] Leggi tutto

Advertise