Giornali, quotidiani e periodici su Facebook. Nella classifica europea dominano gli italiani

facebook cs Giornali, quotidiani e periodici su Facebook. Nella classifica europea dominano gli italiani

L’’Italia è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza di Facebook come nuovo mezzo di informazione di massa. E’ questo il quadro che emerge da una ricerca effettuata da Fanpage su oltre 1.600 tra siti web e pagine Facebook delle testate giornalistiche dei 45 paesi dell’Europa.

La ricerca, disponibile a questo indirizzo, fa emergere un quadro molto chiaro: le testate giornalistiche italiane hanno in proporzione un numero di fan nettamente superiore ai giornali degli altri paesi europei.

Se si osservano i profili dei principali giornali italiani e poi di quelli tedeschi, francesi, spagnoli, britannici, turchi, portoghesi, scandinavi, russi e così via, si scopre che l’’Italia, pur avendo –ad esempio- meno utenti di Francia, Germania, Turchia e Gran Bretagna domina su tutti i fronti per quanto riguarda l’attenzione che gli iscritti a Facebook del Bel Paese dedicano ai principali giornali online.

Da questa enorme ricerca sul campo è stata stilata anche la classifica generale dei giornali con più fan in Italia: al primo posto compare Fanpage con oltre 610.000 fan, al secondo posto Il Fatto Quotidiano e al terzo posto Repubblica.

L’’Italia insomma è un paese di cittadini che si informano molto più di quanto non si voglia far credere ed è probabile che questa crescente passione per il giornalismo sia stata veicolata anche grazie ai nuovi media.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

Apple assume ingegnere tramite caccia al tesoro

Lavorare presso Apple non è solo una questione di Curriculum o buoni voti, bisogna avere una certa dimestichezza con i linguaggi di programmazione e perchè no anche con l’intuito. Apple ha infatti nascosto in una pagina del suo sito web un annuncio di un posto di lavoro per un “talentuoso ingegnere” che si dovrà occupare di sviluppare un componente critico per l’ecosistema della compagnia. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati