La possibile nuova TV di Apple spaventa il settore dell'Home Entertainment. 1

Al CES di Los Angeles molti produttori di TV non hanno portato moltissime novità, le uniche degne di nota possono essere la presentazione del concetto di TV di Lenovo e dell’introduzione (proprio in queste ore) di Kinect di Microsoft sia sui dispositivi Windows, desktop e phone, che sulle TV con il riconoscimento vocale e fisico.

Come dicevo Lenovo ha presentato la prima TV con sistema operativo Android 4.0, la K91. Questa TV ha potenzialità di tutto rispetto e, possiamo dire, che è la vera novità del CES di Las Vegas. C’è da aggiungere che nel settore molti produttori hanno limitato l’avvento di sistemi che integrano la rete nei loro dispositivi televisivi e forse il motivo deriva dal nuovo prodotto che Apple dovrebbe lanciare quest’anno, quella che molti chiamano iTV.

L’iTV è un progetto seguito e pensato direttamente da Steve Jobs, forse l’ultimo insieme ad iPhone 5 prima della sua dipartita. Le limitazioni che i produttori di TV si sono posti per il CES possono interpretarsi come un’attesa dovuta alla presentazione del nuovo dispositivo Apple, sperando che non sia così rivoluzionario e che non porti alla riprogrammazione del Home Entertainment. Nel frattempo la presentazione del nuovo schermo LED da 55 pollici di LG spesso solo 4mm ha destato molto stupore nella sala conferenze messa a disposizione per l’evento. Basti pensare che il monitor in questione, rivelava colori e brillantezza che stupivano anche in fondo alla sala. Ricordiamo che Apple è interessata a questi schermi di LG e che, per colpa delle beghe legali con Samsung, ha preso in considerazione di cambiare radicalmente fornitori di LCD passando probabilmente a Sharp e, appunto LG.

La possibile nuova TV di Apple spaventa il settore dell'Home Entertainment. 2

Inoltre la presentazione di Nuance della Dragon TV ha fatto molto scalpore ed è stata paragonata a Siri di iPhone. Tirando le somme, l’intero mercato dell’Home Entertainment è paralizzato dal timore che Apple introduca un dispositivo così rivoluzionario che porterà le aziende a reinventare la TV tradizionale.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.