Spopola in rete la satira di Samsung che paga Apple con 30 camion di monetine da 5 cent

samsung apple 5 cent 580x558 Spopola in rete la satira di Samsung che paga Apple con 30 camion di monetine da 5 cent

Si racconta dell’amministratore delegato di Samsung che chiama Tim Cook per avvertirlo che i soldi dell’iperbolico risarcimento, imposto da un tribunale americano grazie al verdetto di colpevolezza della ormai nota causa sui brevetti, erano in arrivo presso la sede Apple. Ben 30 camion carichi di monetine da 5 cent di dollaro stavano correndo sulle strade americane alla volta di Cupertino, trasportando milioni di pezzi da cinque centsimi.

Ormai la rete è invasa da foto e articoli su questa singolare trovata dell’azienda coreana, un dispetto bello e buono dopo la batosta di 1 miliardo di dollari di risarcimento. Una ripicca, secondo moltissimi magazine online, alcuni anche blasonati, che Samsung ha messo in pratica per rifarsi della concorrente, almeno come risarcimento morale.

Ovviamente si tratta di una leggenda metropolitana, una bufala, partita da un giornale satirico messicano (El Deforma) che per primo pare aver dato la singolare notizia. Poi ci si è messo, pare, anche il sito di “meme” 9Gag.com sul quale pare sia iniziata la diffusione delle famose foto dei camion, di cui che però in questo momento non sembra esserci traccia.

Poi se ne occupato anche GizModo, dedicando un articolo per spiegare che si tratta di un fake, una leggenda, una bufala moderna. Poi è arrivato anche The Guardian a spiegare che non è tecnicamente possibile che Samsung paghi in monete da 5 cent. Inoltre il Guardian da anche delle spiegazioni tecnico-legali sulla faccenda, ma non solo, approfondisce anche il discorso meramente “fisico” e di quanto una tale somma dovrebbe pesare (100.000 tonnellate circa) e di come sia davvero difficile da trasportare, e via ancora con altri deliziosi spunti.

camion samsung monete 5 cent 580x326 Spopola in rete la satira di Samsung che paga Apple con 30 camion di monetine da 5 cent

C’è anche da considerare che, come riporta sempre il giornale inglese, la somma di $ 1.049.000.000 non è ancora stata ufficializzata, nel senso che per ora c’è il pronunciamento della giuria, ma la decisione del giudice è attesa solo per il 20 settembre o addirittura per il 6 dicembre. Soltanto allora l’atto diventerà esecutivo, ma non è tutto, il giudice potrebbe anche decidere di TRIPLICARE l’ammontare del risarcimento.

Ad ogni modo non c’è nessuna legge americana che vieti di pagare i debiti in monetine, anche se ogni azienda è libera di decidere se accettare o meno. Al contrario in Inghilterra per legge pare che la cifra massima di monenite da 5p può arrivare al valore massimo di 5 sterline, mentre se si paga con monete da 1 sterlina, l’importo non ha limite.

Questa bufala estiva ha comunque smosso non poco i social network, ma soprattutto ci ha fatto sorridere e regalato qualche sano minuto di ilare divertimento.

Chissà come la prenderanno gli Anti-Apple che in questi giorni si sono scatenati su Facebook prendendo in giro non solo la mela, ma anche tutti i fans come noi con battutine e post al vetriolo.

Qui sotto una delle immagini fra le più famose che circolano su Facebook riguardo questa bufala

monete5centsamsungapple Spopola in rete la satira di Samsung che paga Apple con 30 camion di monetine da 5 cent







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

iMac Pro con chip Xeon appare nei test di Geekbench

Nonostante iMac Pro non sia ancora in commercio un possibile benchmark sarebbe apparso su Geekbench. Il risultato mostra le impressionanti performance del desktop Apple da €5.000 che verrà rilasciato a Dicembre, tra un paio di mesi circa. La cosa più interessante di questo benchmark è che il processore sarebbe uno Xeon downclocked che non sarebbe stato ancora annunciato da Intel. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati