Rumors: durante l’evento mediatico di giovedì Apple lancerà un nuovo strumento per creare gli e-book

Apple Education Rumors: durante levento mediatico di giovedì Apple lancerà un nuovo strumento per creare gli e book

Come vi avevamo riportato recentemente, il 19 gennaio Apple terrà un evento mediatico con gli editori ed i media che si terrà presso il Museo Guggenheim di New York. In alcuni blog americani continuano a trapelare informazioni e previsioni sull’evento.

Dopo il report del Wall Street Journal in cui ha riportato che McGraw-Hill ha iniziato a collaborare con Apple su questo progetto già dallo scorso giugno, anche il blog ArsTechnica sostiene che il componente chiave programmato per questo giovedì sarà un nuovo strumento di pubblicazione per gli eBook.

evento 19 gennaio Rumors: durante levento mediatico di giovedì Apple lancerà un nuovo strumento per creare gli e book

Le nostre fonti ci hanno confidato che Apple annuncerà un nuovo strumento per gli utenti di iPad ed iPhone capace di creare e-book interattivi, (il GarageBand degli e-book) e contribuire ad espandere il mercato mondiale dei libri digitali.

Ulteriori conferme ci arrivano anche da phonearea.com che dichiara cher l’evento di questo giovedì ci si aspetta che Apple sveli un “GarageBand per e-books”, inteso come strumento progettato per aiutare gli autori a creare libri realmente interattivi e portarli su iPhone ed iPad. Questo in quanto, anche se Apple attualmente sta basandosi principalmente sullo standard ePub per il suo iBooks, per arricchire i contenuti è utilizzato pure l’HTML5, per le parti video e audio e molti editori hanno la percezione che realizzare libri digitali sia difficile. Proprio per ovviare a ciò ci si aspetta che giovedì possa essere svelata un’applicazione semplice ma completa come GarageBand.

Fino ad oggi, Apple ha ampiamente utilizato l’ePub 2 come standard per la sua piattaforma iBook, anche se recentemente ha aggiunto un certo numero di libri in HTML5 per permettere l’inserimento di video e audio. L’aggiornamento al formato ePub 3 eviterebbe la necessità di utilizzare diverse estensioni con la conseguenza di una maggiore protezione dei contenuti verso le altre piattaforme di e-reader.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gianni Tarroni

Apple Lovers * Autore @Italiamac
x

Check Also

Sarà questo il design finale di iPhone 8? I rumors sono contrastanti

Un gruppo di nuove immagini ritraenti quello che si dice che sia iPhone 8 fanno discutere il web. A distanza di una settimana da quanto affermato da TSMC, ovvero che Apple sarebbe riuscita a implementare il Touch ID nel display del prossimo iPhone, le foto del modellino di oggi dicono tutt’altro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati