Da qualche giorno è disponibile sull’iBook Store un nuovo libro di Arianna Cherubini: “La religione di Steve Jobs

Perché gli utenti Apple sono così ostinatamente fedeli? Apple può essere considerata una religione?
È possibile associare una religione ad un brand? Cosa hanno in comune?

Non è facile dare una risposta a tutte queste domande anche se nel corso dei miei studi, mi sono resa conto che brand e religione posso condividere molto a partire dal messaggio che vogliono inviare, la figura dei profeti, i luoghi di culto, i processi di evangelizzazione, i rituali e i sacerdoti.

 

cover225x225

 

Questo saggio vuole ripercorrere tutto il percorso spirituale e imprenditoriale di Steve Jobs analizzando le strategie comunicative messe in atto, il suo atteggiamento nei riguardi della tecnologia ma soprattutto la devozione degli utenti rispetto ai prodotti della famiglia Apple per poter comprendere fino a che punto sia opportuno parlare di religione.

 

Diverse sono le recensioni sull’iBook Store, come ad esempio Macro che scrive “Ho comprato questo titolo per curiosità e devo dire che mi ha sorpreso! Una lettura piacevole che, sia i fan di Apple sia una qualsiasi a persona interessata ad accrescere la propria cultura generale, può leggere rimanendo soddisfatto!”

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.