Ghino di Tacco, un fumetto elettronico

Titolo Ghino di Tacco, un fumetto elettronico

Sono da sempre un appassionato di fumetti, ma fino ad oggi non avevo mai provato a leggerne uno elettronico. Ghino di Tacco, acquistabile su iTunes a questo indirizzo  al prezzo di 0,79€, è un’opera di Demetrio Piccini edita da ManFont Comics in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’applicazione della ManFont è semplice e decisamente funzionale, e non fa rimpiangere la versione cartacea, tanto che qualche volta leggendo il fumetto mi sono trovato a cercare di girare pagina in maniera tradizionale..

Indici Ghino di Tacco, un fumetto elettronico

Nella videata principale sono presenti tre voci: l’help costituito da un video che mostra tutte le funzionalità per la lettura, la voce start che porta all’indice vero e proprio dell’opera, e la voce menabò, sempre presente durante tutta la lettura, per consentire un’agile navigazione tra le pagine, infatti in qualsiasi momento si può cliccare in basso facendo comparire le miniature di tutte le pagine che si possono scorrere a piacimento con un semplice movimento delle dita.

Dall’indice si può accedere direttamente al fumetto, e alle notizie storiche riportate alla fine.

pagine1 Ghino di Tacco, un fumetto elettronico

In quasi 200 pagine viene narrata ed illustrata la vera storia del brigante Ghinotto di Tacco detto Ghino, vissuto nel XIII secolo, in pieno medio evo, durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini. Fu proprio in seguito a queste lotte che Ghino fu costretto a diventare bandito per non sottostare alle imposizioni dei Guelfi. Le sue gesta di brigante/galantuomo, poco conosciute ai più, sono riportate addirittura dal Boccaccio nel Decamerone, e da Dante nella Divina Commedia.

storia1 Ghino di Tacco, un fumetto elettronico

L’autore, Demetrio Piccini, è un’artista toscano. Dopo gli studi artistici, negli anni ’70, approda al mondo del fumetto dopo aver conosciuto Alberto Giolitti alla fine degli anni ’80. Ha realizzato diversi fumetti dedicati a personaggi storici, tra cui: Margherita Aldobrandeschi, Davide Lazzaretti e altri.

 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Luigi Longo

Loading...