Apple distrugge la concorrenza, solo con un semplice keynote 1

Sono mesi ormai che vediamo pubblicità comparative da parte degli antagonisti di Apple; Samsung per prima. Nei loro spot ci propinano una nuova esperienza utente con i loro dispositivi e il loro OS, Android. Come è stato con Mac vs PC, la pubblicità comparativa è sempre più usata in America (lì è legale) dove l’obiettivo principale dei competitor, in questo caso, è quello di annichilire gli iDevice. Apple con un keynote ha risposto a questi spot in modo elegante e con i fatti.

Tim Cook ha ben guidato la presentazione di ieri [link] dando spunti interessanti su cui riflettere. Uno tra tutti è la comparazione degli applicativi disponibili nell’App Store (più di 200,000) con quelli per Android. Non a caso il tablet preso di mira è stato il Galaxy Tab di Samsung dimostrando con i fatti perché l’utenza sceglie iPad.

Apple distrugge la concorrenza, solo con un semplice keynote 2

La bellezza, la semplicità e la completezza delle App nello Store di Apple è veramente disarmante. I competitor non riescono realmente a fare di meglio perché questo settore è in mano agli sviluppatori che, per la stragrande maggioranza, preferiscono realizzare un applicativo per la piattaforma iOS. Molti sono i motivi che portano un programmatore a investire su Apple: il maggiore guadagno, il numero di dispositivi nel Mondo, un unico Store e la sicurezza che l’Azienda di Cupertino riesce a garantire anche allo sviluppo.

L’ultima imbarazzante pubblicità di Samsung è stata intitolata “Street Challenge” e vede protagonista un uomo e una donna, il primo con Galaxy Note e la seconda con un iPhone. Ovviamente non perdo tempo a smontare lo spot pubblicitario che rende ridicola la donna ma fa capire come non si deve fare pubblicità.

Apple ha da tempo abbandonato la strada della comparazione e preso quella emotiva e sembra avere successo stando ai numeri. Oggi gli spot dell’Azienda di Cupertino sono molto ben progettati, lasciano poco spazio al dispositivo ma danno più significato all’utilizzo di esso rendendolo unico e “magico“. Probabilmente molti di voi mi diranno “sei da parte“, per giustificarmi posso solo dire: guardate i 2 spot e “comparateli“.

 

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