Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 1

Gli Italiamac Labs hanno messo sul banco di prova le Cuffie Stereo IPHF207 distribuite da Puro. Si tratta di cuffie dedicate al multimedia fruito principalmente in mobilità quindi con dispositivi quali iPhone e iPad. Ma dispongono anche di microfono.

Già dalla confezione si capisce la indole modaiola del prodotto, un design minimale senza eccessi, che risulta gradevole all’occhio fin da dentro la scatola, completamente trasparente. Una volta estratte le cuffie e toccate con mano, risultano si leggere, ma dando sensazione di resistenza e materiale di qualità. Il cavo ha una lunghezza giusta che non impiccia se il dispositivio si tiene vicino o lo si indossa (come ad esempio un iPhone in tasca), forse qualche centimetro in più sarebbe utile nel caso teniate l’iPad sulla scrivania magari per vedere un film. Ma questo non preclude comunque un buon utilizzo comodo.

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 2

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 3

La prima cosa he abbiamo fatto è verificare la qualità sonora, attaccate le cuffie all’iPhone notiamo che i suoni di interfaccia (click swiper, etc) sembrano risultare un po’ troppo “secchi” e quindi decidiamo subito di provare un bel brano pompato in stile Dance non con un certo dubbio. Ma ogni dubbio viene subito fugato in quanto il suono risulta pieno e ben definito, i bassi si fanno notare per qualità, anche a volumi abbastanza alti. Anche i toni medi e alti sono ottimali. A massimo volume c’è un leggero logorio del suono, ma niente di grave, le cuffie reggono bene. Per essere certi della prova, oltre a suonare altri brani, proviamo a cllegare le cuffie ad un MacBook Pro 17 e a collegarci a YouTube dove ci colleghiamo alla pagina con il video di musica elettronica “Max Millan Vs Miamisoul”, anche in questo caso il suono ci piace e le frequenze sono ben definite. Prova audio passata, in grande stile.

La forma dei padiglioni è minimale, senza velleità di essere ergonomica o esageratamente fasciante, ma comunque il materiale morbido e la dimensione garantiscono un buon livello di comfort, inoltre sono adattabili tramite l’allungamento dell’archetto. Avendo un peso molto limitato, non creano sensazioni di pesantezza sulla testa, sono quindi utilizzabile per sessioni di una certa lunghezza, anche se a lungo andare si sente la necessità di piccole pause.

Grazie al tasto multifunzione posto sul cavetto, si può gestire il player musicale con Play, Stop, Avanti. Abbiamo provato questa funzione sia su iPhone che su Mac e funziona correttamente su entrambi i dispositivi, quindi anche con iTunes. Ed è proprio questo tasto il valore aggiunto, perchè si utilizza anche per le funzioni del telefono.

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 4

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 5

Abbiamo ricollegato le cuffie all’iPhone e abbiamo iniziato ad utilizzare la parte del telefono, tenendo premuto il tasto sul cavetto, l’iPhone ci mostra il controllo vocale in attesa di comandi. Abbiamo quindi provato a ricevere una telefonata, il pulsante ci ha permesso di rispondere. Siamo quindi passati al test qualitativo dell’audio sia del microfono integrato sia delle cuffie stesse. Noi sentivamo la voce del nostro interlocutore in modo chiaro e limpido, con una leggera predominanza di bassi. Lui sentiva la nostra voce in modo corretto, anche senza posizionare n modi specifici cuffie e cavetto più o meno vicini alla bocca.

Per la fascia di prezzo, queste Cuffie Stereo IPHF207 distribuite da Puro, ci appaiono un ottimo prodotto che mantiene le promesse. Per un costo di circa 20 Euro secondo noi il risultato che si ottiene è pienamente soddisfacente.

Pro:
Peso contenuti
Microfono incorporato
Tasto multifunzione

Contro:
Cavetto un po’ corto
Padiglione non fasciante

www.puro.it

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 6

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 7

Prova su strada, Cuffie Stereo IPHF207 con microfono per iPhone e iPad (ma non solo) 8

Qui sotto uno dei video usati per le prove di ascolto:

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.