Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

01 580x303 Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

Oggi ci occupiamo dei ragazzi di LM Snowboard Store, negozio a pochi passi dal nuovo Apple Store di Lonato del Garda, uno store dedicato a attrezzatura da snowboard, sport in & out wear, ideato e gestito da Manuel Pietropoli, campione a livello internazionale di snowboard disciplina half pipe e dalla sorella Lisa. Ci occupiamo di loro perchè sotto il cofano batte un cuore “Think Different”. Manuel e Lisa hanno anche deciso di mettere a disposizione dei lettori di Italiamac un Coupon Sconto del 10% su tutti i prodotti, a noi pare una bella cosa visto che la neve si avvicina (info sul copuoin a fondo articolo).

Ma bando ai convenevoli e passiamo subito alle domande così da scoprire che oltre allo Snowboard, la passione dei gestori è anche la mela mordicchiata, che viene sfruttata anche per serie gestioni lavorative.

 

Fanno capolino parecchi device della mela nel vostro negozio, perché questa scelta?

Lisa: Il primo in famiglia ad aver per le mani un prodotto Apple è stato Manuel, l’iPhone 2g acquistato durante uno dei tanti viaggi in America è stato preceduto dal suo MacBook. iMac per il negozio ed a casa, iPad e altro MacBook, tra l’altro entrambi i portatili sono due “gemme preziose” del portfolio di cupertino, nero e alluminium, due “finiture” che rimangono pregiate in quanto non più prodotte.
Il mio ragazzo, Michele, che ci supporta ancora con i progetti più impegnativi, parte dei titoli nei video o le grafiche, ci ha passato questa filosofia dell’essenziale e dell’utilità dei prodotti Apple, a quei tempi in italia (eccetto i professionisti con cui Manuel aveva a che fare) per vedere un prodotto Apple, dovevi conoscere qualcuno che lo avesse.

 

05 580x303 Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

 

Che compito hanno i prodotti Apple nel vostro negozio?

Manuel: Utilizziamo un iMac da 21″ con il quale oltre al gestionale facciamo praticamente tutto, fin dall’apertura ci siamo sempre arrangiati per la creazione di flyer e altro, oltre al gestionale “Simplyfatt” all’acquisto dell’iMac abbiamo aggiunto il pacchetto iWork che unito a iLife sono alla base di ogni nostra creazione, lettore codice a barre e via discorrendo. Ci piace l’idea di arrangiarci e grazie a questi strumenti riusciamo ad ottenere risultati soddisfacenti. Ci poniamo pochi limiti e grazie a qualche dritta e qualche trucchetto (voi) ci guadagnamo sempre qualche complimento.

 

02 580x303 Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

 

iPhone 4S e Leopard non siete a passo con i tempi… aggiornamenti in vista ?

Lisa: L’iPhone lo utilizziamo davvero per far ogni cosa, ma non è in previsione il passaggio al nuovo modello, il sistema operativo invece non subisce aggiornamenti per lo stesso motivo per cui abbiamo scelto la mela, avere un sistema stabile / veloce e leopard per noi lo è, le nuove feat sicuramente sono funzioni utili ma visto che funziona tutto così bene perché cambiare? Quest’anno prevediamo un aggiornamento del sito e poi ci porteremo al passo con i tempi.

 

Come hanno cambiato i prodotti Apple la vostra attività?

Manuel: A dire il vero abbiamo iniziato con Apple fin dal primo giorno, non abbiamo idea di come sarebbe potuto andare diversamente, il bello di aver prodotti polifunzionali lascia spazio soltanto al limite che ci si pone nell’utilizzarli, sull’iPad conserviamo i cataloghi che in caso di necessità sono comodi e veloci all’uso, durante il viaggio di ritorno da un’uscita in montagna, abbiamo utilizzato l’iPhone come tabellone per la tombola con tutti i partecipanti, il mio MacBook è stato durante l’inaugurazione una sorta di guestbook dove poter lasciare una foto ricordo, insomma… se non avessimo avuto questi prodotti e la loro “stabilità” ed “usuabilità” non ho idea di come avremmo potuto fare o cosa usare per fare ogni cosa… non che con altri prodotti non si possa fare ma l’abitudine di avere quei device sotto gli occhi tutto il giorno e soddisfare le proprie esigenze con gli stessi non ti fanno pensare alle alternative.

 

03 580x303 Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

 

Abbracciate la filosofia Apple perchè vi è venuto naturale, avete qualche aeddoto da raccontarci?

Manuel: Non siamo in grado di dire il perché usiamo Apple… ma questa è la classica domanda che mi fanno nel mio sport, non sono in grado di dirti perché ho iniziato, perché tengo duro con gli allenamenti (non siamo calciatori), perché oltre che a rappresentare l’Italia in giro per il mondo devo anche pensare a pagarmi l’allenatore (svizzero), non sono in grado di rispondere alla domanda semplicemente perché la risposta è in quello che sono, sono snowboarder il perché è “perché lo sono”, quindi siamo utenti Apple “perché lo siamo”, non per moda, non per altro è solo che gli altri sistemi restano troppo “chiusi” e “commerciali” per chi ha voglia di spaccare il mondo come nello snowboard in Italia!

Aneddoti ce ne sono molti, ad esempio allo SkyPass di Modena quest’anno, abbiamo ripreso l’intera giornata con un iPhone e abbiamo effettuato il montaggio sulla strada di ritorno con iMovie, per la creazione o modifica delle immagini dello store invece utilizziamo Gimp, ottimo e gratis! Il vostro forum logicamente è la nostra guida spirituale.

Posso anche raccontare di come il nostro iMac finisce a fare da schermo in vetrina facendo girare i video che abbiamo prodotto con lui, il nostro iPhone diventa spesso il tabellone della tombola durante il ritorno in pullman da un’ uscita invernale, l’iPad è diventato il catalogo che utilizziamo per tutti i marchi, rispondiamo alle email, curiamo e seguiamo lo store.. insomma, con un po’ di fantasia non ci si accorge di quanto i prodotti Apple hanno cambiato il nostro modo di lavorare, perché con questi prodotti non hai molto tempo da spendere a pensare a come fare, te ne basta poco per agire! Abbiamo anche un Cavalier King Charles Spaniel che si chiama Mac e ci segue in ogni uscita.

 

04 580x303 Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

 

Scelte diverse ancora prima che la mela fosse di moda, vi sentite diversi?

Lisa: Diversi no, ma essendo una “nuova realtà”, ci piace pensare di non far parte di quel mondo “vecchio stile”, abbiamo aperto un’attività ed anche se Manuel gode nell’ambiente di parecchia stima perchè in quello che fa è uno dei migliori in Italia, abbiamo trovato difficoltà e parecchi problemi con alcuni fornitori dovuti alla “vecchia classe di imprenditori”, quelli che pensano ancora che se vendi lo stesso prodotto sei un nemico, quelli che anche se “arrivati” ed in espansione ti calcolano come una minaccia, non mollano un centimetro e non ricordano quando probabilmente erano giovani. Ci siamo creati quindi spazi anche in altri ambiti, così sponsorizziamo un evento “Modella Per Una Sera” in collaborazione con www.eventibrescia.com e www.bresciaup.it, dove ragazze in modo gratuito e “pulito” vengono selezionate per essere lanciate nel mondo della moda. Supportiamo Arianna Marocchi, pilota Supermotard femminile, seguiamo, appoggiamo ed aiutiamo il progetto www.360-trip.com, seguendo il sito e realizzando i video musicali di un giovane talento rapper della nostra zona… insomma diamo una mano ai nuovi anche se non siamo vecchi.
Siamo diversi in questo, ci piace essere e restare una realtà piccola, consapevoli che i piccoli se vogliono possono giocare a fare i grandi e che se lo fanno solo con i propri mezzi fa anche più effetto.

 

06 580x303 Intervista ai ragazzi di LM Snowboard Store, un negozio dal cuore Think Different

 

L’intervista si conclude e non possiamo non ricordare che LM Snowboard Store compie 2 annie come regalo per i lettori di Italiamac offre l’opportunità di completare o rinnovare la vostra attrezzatura o l’abbigliamento da snowboard con uno sconto del 10% su TUTTI i prodotti dello store. L’offerta è valida fino al 15.11.2012.

COUPON SCONTO 10%
Per approfittare dello conto basta fare un acquisto sul sito www.lm-snowboardstore.com e inserire il coupon LM&ITALIAMAC prima di effettuare il pagamento.

 
 
 







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Redazione

Italiamac is one of Italy’s leading Mac communites, officialy recognised by Apple as an Apple User Group. Established in 1996, it has flourished into the biggest Apple-related news site in Italy. With the forum having produced over 5 million posts from nearly 100,000 members, there aren’t many places better than Italiamac to discuss and promote your Apple-related business, services, and opinions in Italy
x

Check Also

Attenti a ID Apple e Password, arriva una nuova truffa via iMessage

Altro giorno altra truffa e questa volta il mezzo è proprio iMessage. Stando a quanto circola sul web alcuni utenti avrebbero ricevuto un messaggio nel quale viene richiesto di accedere tramite un link a causa dell’account Apple in fase di scadenza. Ovviamente è un tentativo di phishing che se doveste malauguratamente capitarci, cliccare e inserire le proprie credenziali vi verranno indubbiamente rubate.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati