Qual è il rapporto giornaliero degli italiani con lo smartphone? Cosa fanno materialmente col loro dispositivo sempre connesso? Molti ne hanno più di uno, circa la metà lo dimentica a casa e corre indietro a prenderlo prima di recarsi a lavoro o in qualsiasi altro posto. Un quarto lo ha sostituito alla macchina fotografica, idem per l’orologio.

mediaworld

Queste e altre abitudini sono oggetto di una simpatica e significativa infografica basata su un sondaggio effettuato nel mese di aprile dal Centro Studi del retailer Mediaworld, specializzato ovviamente nell’elettronica di consumo su un campione di 4.634 persone. Un’analisi basata sul rapporto sempre più stretto che lega i consumatori italiani a tale tecnologia.

mw

Il 33% degli intervistati possiede due apparecchi (solo il 3% addirittura tre), il 49% utilizza i comandi vocali, l’81% lo utilizza come sveglia mentre il 56% lo tiene acceso anche durante la notte. Il 44% torna a casa di corsa se si accorge di averlo dimenticato, il 13% lo consulta in continuazione (indipendentemente da squilli o avvisi), il 25% lo utilizza per scattare fotografie o come orologio e il 66% porta il caricabatteria sempre con sé (a causa della scarsa durata delle batterie).
Infine il 50% degli intervistati ha incontrato problemi legati alla tenuta della carica dello smartphone, contro il 25% che ha dovuto affrontare i fastidi della rottura dello schermo o del touch screen.

mw1

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.