Come prima recensione di questa sezione “Fotografia e Fotografi” appena inaugurata qui su Italiamac, vorrei segnalare un oggetto rivoluzionario che è destinato a segnare il mercato fotografico: il nuovo Sigma 35mm 1,4.

Ho avuto modo di testare a fondo questa lente negli ultimi 3 mesi e posso assicurarvi che se questa è la strada intrapresa da Sigma, Canon e Nikon saranno costrette a correre ai ripari per evitare disastri stellari.

Il nuovo Sigma 35mm 1,4 1

Il nuovo 35mm Sigma fa parte di una nuova serie suddivisa in 3 categorie: C di contemporary, S di sport e A di art della quale fa parte l’obiettivo in questione. Senza mezzi termini questa lente è un capolavoro di ingegneria con una resa ad 1,4 strepitosa. Chi ha avuto la fortuna di provarlo all’ultimo photoshow sa benissimo di cosa stiamo parlando.

Autofocus silenzioso e preciso, ottima nitidezza già a TA e prezzo talmente onesto da chiedersi dove sia la fregatura, sono i punti forti del Sigma. Il tutto reso ancor più apprezzabile da un design ricercato che bada ai dettagli ( sembra di tenere in mano uno Zeiss )

Il 35 Sigma è disponibile con attacco Nikon e Canon ed il prezzo si aggira attorno ai 750€ da importatore ufficiale italiano con 3 anni di garanzia, la metà dei concorrenti blasonati.

Sentendo altri colleghi entusiasti, sembra che questa volta Sigma abbia prodotto una lente eccezionale senza i “soliti difetti random” di front e back focus. Ad ogni modo è ancora presto per cantar vittoria, sperando che questo prodotto non sia un’eccezione ma che rappresenti invece un punto di svolta per Sigma.

È stato annunciato inoltre un dock usb da collegare ai nuovi obiettivi che permette di aggiornare il firmware delle lenti e poter fare delle regolazioni fini ( immaginiamo per evitare i problemi della famigerata assistenza che il più delle volte si trova a fronteggiare proprio problemi di fuoco )

Il nuovo Sigma 35mm 1,4 2

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.