Con Netatmo tieni sotto controllo il clima direttamente dal tuo iDevice

Il clima è matto, non ci sono più le mezze stagioni…chi non ha fatto, almeno una volta, una di queste considerazioni? Probabilmente a tutti è passato per la testa il fatto che quest’anno la primavera non s’è vista quasi per niente. É un dato di fatto. E poi c’è il problema dell’aria che respiriamo. Come capire se ci viviamo in un ambiente salubre? Ci viene in aiuto un piccolo strumento capace di darci valide informazioni sul clima e sulla qualità dell’aria che respiriamo. Il suo nome  è Netatmo.

Web Hi Product no Logo 620x858 Con Netatmo tieni sotto controllo il clima direttamente dal tuo iDevice

 

Il dispositivo è costituito da due colonnine cilindriche, di altezze diverse, alimentate a batterie. Le Torrette presentano una fessura longitudinale anteriore attraverso la quale monitorizzano l’aria ambiente. Ognuno dei due elementi che costituiscono il sistema Netatmo ha un compito diverso: il primo, quello più alto, è adibito al controllo dell’aria all’interno della casa, il secondo, il più basso, al controllo dell’aria all’esterno. Evidentemente per il primo elemento non ci sarà bisogno di alcun fissaggio, il secondo invece dovrà essere fissato alla parete esterna tramite un kit fornito nella confezione.
Perché si possa monitorare l’aria ambiente e il clima, è necessario installare sul nostro iDevice una app scaricabile gratuitamente dall’App Store.
L’applicazione ci consente di avere sempre sotto controllo vari aspetti del clima e dell’aria. Innanzitutto potremo vedere la temperatura esterna, il tasso di umidità e, cosa decisamente interessante, la temperatura percepita. Si sa, infatti, che un tasso di umidità troppo alto determina una percezione della temperatura diversa da quella reale. Grazie alle colonnine, poi, potremo avere un’idea della qualità dell’aria esterna indicata in base all’Indice di inquinamento europeo Citeair. In questo modo avremo un’idea del livello di inquinamento dell’aria esterna.
Una seconda schermata dell’applicazione ci consentirà, invece di  valutare il comfort interno, vale a dire il risultato combinato di temperatura interna, umidità, Co2 e inquinamento acustico. Inoltre sarà possibile avere una previsione climatica di 7 giorni.

Nella confezione sono presenti solo due moduli, acquistabili ad un prezzo di 169€, ma è possibile acquistare moduli aggiuntivi ad un costo di 69 euro ciascuno.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Scaramuzzo

Appassionato di musica e tecnologia, ha già collaborato con diversi magazine online tra cui Extra! e Jazzitalia. “Brasiliofilo” convinto, cura il portale Nabocadopovo, in cui racconta la musica e la cultura brasiliana attraverso video interviste. Collabora con Italiamac da diverso tempo, focalizzando le proprie attenzioni sull’eccellente connubio tra Apple e musica.
x

Check Also

Le soluzioni assurde di Apple per pulire la tastiera dei nuovi MacBook Pro

Un paio di settimane fa sono stato obbligato a contattare il supporto Apple per fissare un appuntamento presso il primo Reseller vicino casa mia per far controllare la barra spaziatrice del mio MacBook Pro 2017 e morale della favola essi sono stati obbligati a sostituire tutto il top-case (ovvero tutta la tastiera, chassis di sotto e batteria inclusa) per la sola sostituzione di un tasto ma pare che io non sia l’unico.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati