Su iPhone tutto è ben pensato, anche gli speaker. 1

Un’interessante articolo di Dustin Curtis, un noto designer americano, ha messo sotto la lente d’ingrandimento un piccolo dettaglio che è presente già dal primo modello di iPhone. La sua attenzione si è posata sulla posizione degli speaker che, a differenza dei competitor, sono posti alla base del melafonino.

L’esperienza di Dustin Curtis è davvero singolare. Racconta che solitamente utilizza il suo smartphone prima di andare a dormire, dato che gli serve per la sveglia. Una notte, dopo aver risposto ad mail e aggiornato il suo stato sui social network, ha preso sonno lasciando il suo nuovo Samsung Galaxy S II su un angolo del letto. E’ da sottolineare che lo ha acquistato al posto del suo “vecchio” iPhone 4. La mattina successiva, Dustin non ha sentito la sveglia in quanto il letto ha smorzato quasi totalmente la suoneria e questo perché gli speaker sono posti dietro il dispositivo, mentre nell’iPhone sono posti in basso.

Su iPhone tutto è ben pensato, anche gli speaker. 2

Questa piccola disavventura fa pensare a quanto il design non solo sia importante per l’estetica del dispositivo ma anche per il suo utilizzo quotidiano; una delle fissazioni di Steve Jobs. La posizione degli speaker in basso all’iPhone permette che non venga occlusa la riproduzione del suono e questo in moltissimi casi, basti pensare a tutte le volte che lo si mette in tasca.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.