Apple, HP, Samsung: sul podio delle vittime dei Patent Troll

brevetti patent troll italiamac 620x372 Apple, HP, Samsung: sul podio delle vittime dei Patent Troll

Patent Troll o meglio l’incubo dei grandi colossi. Trattasi di semplici aziende o individui che acquistando i brevetti di tecnologie in via di sviluppo, ne rivendicano la propria appartenenza solo quando un colosso o un’azienda secondaria ne farà uso.

Ciò implica o l’attuazione di una vera e propria ‘guerra’ in cui il campo di battaglia sono le aule e i soldati gli avvocati o, per circa il 90% dei casi, la stipula di accordi pacifici che, seguendo l’obbiettivo prefissato dai Patent Troll, implicano dei risarcimenti in denaro.patent troll company list 620x377 Apple, HP, Samsung: sul podio delle vittime dei Patent Troll

Tra le maggiori società che sono vittima di tale mal costume, secondo una ricerca basata su 710 aziende e da quanto riportato su TechDirt, Apple si posiziona al primo posto con circa 171 cause immotivate dal 2009, seguita da HP con 137 processi e da Samsung che si posiziona al terzo posto con ‘soli’ 133 attacchi.

Pur non rappresentando una minaccia ‘distruttiva’, il numero di cause continua a crescere di anno in anno, aumentando le controversie burocratiche e bloccando momentaneamente l’utilizzo di brevetti, avvolte sudati, che potrebbero rappresentare l’incipit di vere e proprie svolte tecnologiche.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Atanasio Rizzo

Notte, buio. Una sola luce illumina la stanza. Il continuo ripercuotere delle dita sui tasti di una vecchia tastiera. Nacque così la mia passione, rapito da un mondo vasto, unico e speciale...spesso rifugio, spesso amico nei momenti di noia, quasi sempre fonte dai cui acquisire la voglia di innovare. Atanasio Rizzo, 20 anni...timido, schivo, scaltro e furbo, un carattere assonante guidato da due passioni...la tecnologia e la fotografia. Due grandi vortici tematici che lo hanno rapito fin da piccolo, costringendo a perseguire un cammino periglioso colmo di difficolta ma costantemente in linea con il suo pensiero. Blogger e autore di numerosi articoli e testi di vario genere da circa 2 anni, sente la necessità di espandere le proprie esperienze, maturando una filosofia di vita che lo vede come protagonista di un cammino in continua ascesa.
x

Check Also

Pace fatta tra Apple e Nokia, adesso si uniscono le forze

Apple e Nokia hanno finalmente chiuso le dispute in corso riguardanti gli infrangimenti di alcuni brevetti e hanno stretto un nuovo accordo commerciale. Apple riesumerà la vendita dei prodotti digitali per la salute di Nokia, venduti prima come il marchio Withings, mentre Nokia si impegnerà a fornire ad Apple prodotti e servizi per le infrastrutture di rete.  Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati