Crystal-Forest-Server-Refresh-Large

La principale protagonista del IDF (Intel Developer Forum) è la nuova lineup di processori Ivy Bridge EP Intel, ovvero le CPU Xeon E5-2600 v2, utilizzate da Apple nelle prossime generazioni di Mac Pro in rilascio entro fine anno.

Basati su una struttura a 22 nanometri tali nuovi processori, secondo quanto dichiarato dalla stessa Intel, garantiranno prestazioni eccezionali, con consumi ridotti di circa il 45%. Perfetti per le piccole e medie aziende che si occupano di computing grafica, possono equipaggiare fino a 12 core, con prestazioni che superano del 50% i precedenti modelli, se montati su macchine che sfruttano Windows.

Attualmente non sappiamo quale delle 18 versioni disponibili utilizzerà Apple per i Mac Pro 2013, ma da quanto è stato dichiarato nella conferenza il costo di tali CPU varia dai 202 ai 2.610 dollari, quindi non ci stupiremo se i prezzi dei Mac in questione lievitassero rispetto i modelli attualmente in commercio.

Oltre alle CUP top di gamma, Intel presenta tre varianti dello Xeon E5-1600, ovvero dei processori a singolo socket sempre rivolti ad un’utenza professionale, ma dalle prestazioni ridotte.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Atanasio Rizzo
Notte, buio. Una sola luce illumina la stanza. Il continuo ripercuotere delle dita sui tasti di una vecchia tastiera. Nacque così la mia passione, rapito da un mondo vasto, unico e speciale...spesso rifugio, spesso amico nei momenti di noia, quasi sempre fonte dai cui acquisire la voglia di innovare. Atanasio Rizzo, 20 anni...timido, schivo, scaltro e furbo, un carattere assonante guidato da due passioni...la tecnologia e la fotografia. Due grandi vortici tematici che lo hanno rapito fin da piccolo, costringendo a perseguire un cammino periglioso colmo di difficolta ma costantemente in linea con il suo pensiero. Blogger e autore di numerosi articoli e testi di vario genere da circa 2 anni, sente la necessità di espandere le proprie esperienze, maturando una filosofia di vita che lo vede come protagonista di un cammino in continua ascesa.