Macys_ibeacon

Dopo le indiscrezioni che sostenevano la prossima introduzione dei trasmettitori iBeacon vicino ai prodotti esposti degli Apple Store americani, ecco che la famosa catena di abbigliamento connazionale Macy’s la batte sul tempo e annuncia l’adozione di questa tecnologia di Apple all’interno dei suoi negozi di New York e San Francisco.

iBeacon è una nuova funzionalità all’interno di iOS 7 creata come risposta al NFC e con illimitate destinazioni d’uso, che permette ai negozi di inviare (ad esempio) offerte, news, informazioni sui prodotti e molto altro, direttamente sul display di chiunque si trovi al suo interno o nelle vicinanze (entro 50 metri), attraverso il Bluetooth LE a basso consumo.

Ecco il video promozionale di Shopkick, che mostra in azione iBeacon in uno store Macy’s:

“Quando gli acquirenti entrano da Macy’s, shopBeacon può ricordare agli iscritti di aprire l’app shopkick e, in futuro, di ricevere offerte personalizzate con granulosità fino a livello di reparto. Costruito su Apple iBeacon e funzionante attraverso il protocollo Bluetooth Low Energy (BLE) di iOS 7, shopBeacon fornisce segnali crittografati per proteggere i rivenditori e i clienti, coadiuvati dalle tecnologie proprietarie di shopkick che aggiungono ulteriore accuratezza e scalabilità.”

Per quanto riguarda invece gli Apple Store, 9To5Mac a rivelato: “Nei prossimi giorni la società inizierà ad installarli negli Apple Store degli Stati Uniti. Questi trasmettitori saranno posizionati sui tavoli che ospitano i prodotti Apple oltre che sugli scaffali che espongono gli accessori. La tecnologia servirà per migliorare l’esperienza di acquisto e, al contempo, aumentare le vendite.”

In futuro, verrà aggiornata anche l’applicazione Mappe per muoversi all’interno del punto vendita e trovare ciò che si sta cercando. Anche Apple Store riceverà un update, che permetterà di inviare agli utenti news sul prodotto che stanno guardando, sui workshop e i campi estivi, permetterà di prendere appuntamenti col Genius Bar, notificherà la disponibilità del prodotto da ritirare, indicherà l’addetto cui rivolgersi per assistenza, etc.

- Info -

Scarica l'App di Italiamac:
Promo

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Eva Pellizzari
Eva Pellizzari è il lato femminile di Italiamac, appassionata di Social Media Marketing, Tecnologia e ovviamente Apple. Online le piace farsi chiamare Eva Starz. E’ costantemente alla ricerca di novità tecnologiche e prova con curiosità tutti i nuovi servizi digitali che compaiono continuamente sulla rete. Eva segue anche i Social Network di Italiamac, la sua carriera conta la collaborazione come Social Marketing Expertise per l’agenzia MacPremium e player di Buzz e Deep Marketing per l’agenzia RealTime. La nostra Eva Starz, oltre ad essere una blogger da diversi anni, è una esperta di contest e non perde occasione per testare le iniziative che ogni giorno vengono lanciate sul web e sui social network per scoprirne metodologie e funzionamenti, avendo sempre le antenne sintonizzate su tutto quello che le aziende propongono in rete.