L’auto si compra con l’iPhone, anche con la app di Autoscout24

autoscout24 app Lauto si compra con liPhone, anche con la app di Autoscout24

Pochi anni fa, soltanto il pensiero di poter acquistare un’auto online poteva sembrare una follia; oggi invece è possibile utilizzare il proprio iPhone o altri smartphone per cercare e scegliere l’auto che si desidera. E’ il caso ad esempio dell’app per iPhone e iPad AutoScout24, ovvero l’applicazione di uno dei più grandi siti Europei per la compravendita di auto nuove e usate. Ideale anche per sfogliare moltissime efferte e farsi un’idea.

A primo impatto, scegliere l’auto da acquistare dallo schermo del proprio cellulare potrebbe sembrare un’operazione abbastanza complicata; ci sono tantissimi parametri che condizionano un acquisto importante come questo, per cui, solitamente, si è abituati a girare per le concessionarie osservando dal vivo (e magari provando su strada) le automobili a cui si è interessati. L’app di AutoScout24 tenta di semplificare questo procedimento attraverso un motore di ricerca interno che permette di filtrare i risultati in base a chiavi di ricerca come città, modello del veicolo, tipo di alimentazione, anno di immatricolazione, prezzo, veicoli usati, nuovi o a km 0, e molto altro.

app autoscout24 Lauto si compra con liPhone, anche con la app di Autoscout24

Quest’app offre informazioni su tutte le auto disponibili (e ora anche su tutte le moto, dato che è presente una nuova sezione relativa alle due ruote)  con un database di più di 200.000 veicoli correlati di foto e recensioni redatte dalle riviste di settore al momento dell’uscita dell’auto stessa. Per ognuno dei veicoli, quindi, sarà presente una sezione che ne illustrerà tutte le specifiche tecniche ovvero la potenza, i consumi, lo spazio interno e le dotazioni. Inoltre, per gli appassionati del settore, l’applicazione offre anche la possibilità di consultare un magazine online per rimanere aggiornati sul mondo dei motori e sulle ultime novità, modelli, anticipazioni dei più importanti eventi come il Salone di Ginevra.

Una volta scaricata e avviata l’app, è possibile cercare il veicolo da acquistare mediante l’apposito box di ricerca; una volta trovata l’auto che si desidera l’app fornirà i contatti del rivenditore per poter richiedere informazioni e prendere un appuntamento e, nel caso di un concessionario, l’indirizzo esatto in cui si trova l’auto.

In caso in cui non  si trovi il veicolo che si stava cercando è possibile salvare i parametri della ricerca effettuata e, attraverso la funzione Search Alert, lo smarphone invierà una notifica all’utente nel caso in cui il modello dell’auto o della moto di riferimento sia stata inserita in un annuncio sul sito.

 

Infine vi è una sezione di vendita in cui sia privati che concessionarie possono aggiungere la propria inserzione “In app”: sarà quindi possibile aggiungere descrizione, immagini, condizioni e caratteristiche del veicolo e i contatti di recapito per iniziare a vendere. La funzione “vendi” è gratuita per gli annunci inseriti dai privati mentre prevede un costo per i commercianti.

L’app di Autoscout24 si può scaricare gratuitamente direttamente dall’ App Store.

 

Articolo guest post a cura di Giacomo R.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Giacomo R.

Loading...