autoscout24_app

Pochi anni fa, soltanto il pensiero di poter acquistare un’auto online poteva sembrare una follia; oggi invece è possibile utilizzare il proprio iPhone o altri smartphone per cercare e scegliere l’auto che si desidera. E’ il caso ad esempio dell’app per iPhone e iPad AutoScout24, ovvero l’applicazione di uno dei più grandi siti Europei per la compravendita di auto nuove e usate. Ideale anche per sfogliare moltissime efferte e farsi un’idea.

A primo impatto, scegliere l’auto da acquistare dallo schermo del proprio cellulare potrebbe sembrare un’operazione abbastanza complicata; ci sono tantissimi parametri che condizionano un acquisto importante come questo, per cui, solitamente, si è abituati a girare per le concessionarie osservando dal vivo (e magari provando su strada) le automobili a cui si è interessati. L’app di AutoScout24 tenta di semplificare questo procedimento attraverso un motore di ricerca interno che permette di filtrare i risultati in base a chiavi di ricerca come città, modello del veicolo, tipo di alimentazione, anno di immatricolazione, prezzo, veicoli usati, nuovi o a km 0, e molto altro.

app-autoscout24

Quest’app offre informazioni su tutte le auto disponibili (e ora anche su tutte le moto, dato che è presente una nuova sezione relativa alle due ruote)  con un database di più di 200.000 veicoli correlati di foto e recensioni redatte dalle riviste di settore al momento dell’uscita dell’auto stessa. Per ognuno dei veicoli, quindi, sarà presente una sezione che ne illustrerà tutte le specifiche tecniche ovvero la potenza, i consumi, lo spazio interno e le dotazioni. Inoltre, per gli appassionati del settore, l’applicazione offre anche la possibilità di consultare un magazine online per rimanere aggiornati sul mondo dei motori e sulle ultime novità, modelli, anticipazioni dei più importanti eventi come il Salone di Ginevra.

Una volta scaricata e avviata l’app, è possibile cercare il veicolo da acquistare mediante l’apposito box di ricerca; una volta trovata l’auto che si desidera l’app fornirà i contatti del rivenditore per poter richiedere informazioni e prendere un appuntamento e, nel caso di un concessionario, l’indirizzo esatto in cui si trova l’auto.

In caso in cui non  si trovi il veicolo che si stava cercando è possibile salvare i parametri della ricerca effettuata e, attraverso la funzione Search Alert, lo smarphone invierà una notifica all’utente nel caso in cui il modello dell’auto o della moto di riferimento sia stata inserita in un annuncio sul sito.

 

Infine vi è una sezione di vendita in cui sia privati che concessionarie possono aggiungere la propria inserzione “In app”: sarà quindi possibile aggiungere descrizione, immagini, condizioni e caratteristiche del veicolo e i contatti di recapito per iniziare a vendere. La funzione “vendi” è gratuita per gli annunci inseriti dai privati mentre prevede un costo per i commercianti.

L’app di Autoscout24 si può scaricare gratuitamente direttamente dall’ App Store.

 

Articolo guest post a cura di Giacomo R.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.