Focus 2, seconda versione del software per Mac, ora prodotto e distribuito da Macphun, consente di applicare effetti visivi alle immagini in termini di sfocatura.

 

focus1

 

Nella fotografia il ruolo giocato dalla profondità di campo è fondamentale per ottenere effetti espressivi specifici, soprattutto quando gli scatti presentano una profondità di campo ridotta ed i soggetti vengono evidenziati sfocando lo sfondo o il primo piano, per ottenere un piacevole bokeh in grado di esaltare il soggetto principale.

 

focus 5

 

Si tratta di elementi fondamentali nei ritratti, nella macro fotografia, in alcune forme di fotografia sportiva e naturale ed anche nella sperimentazione artistica, come l’effetto tilt-shift, che fa sembrare spesso le immagini simili e diorama e miniature. Focus 2 è l’ideale per creare questi effetti.

 

focus

 

Focus 2 è specializzato proprio negli effetti focali, l’applicazione per Mac permette di applicare diversi effetti alle immagini, in particolare dedicati a ritratti, architettura, macro, tilt-shift, natura ed effetto personalizzato ed altri strumenti di editing, per consentire in miglioramento delle immagini con pochi click, inclusa anche la possibilità di impostare e intervenire sui vari parametri di modifica in maniera più precisa, puntuale e dettagliata.

 

focus3

 

Una volta modificate le immagini con Focus 2, sarà possibile esportare su iPhoto o Aperture or condividere le immagini sui vari social network, come Twitter, Facebook e Flickr.

 

focus esempio

 

Di seguito alcune immagini create con Focus 2 (prima e dopo).

 

focus

 

focus

 

focus

 

Disponibile nella versione Focus 2 e Focus 2 Pro

focus pro

 

E’ disponibile nel Mac AppStore a 8,99 €. Richiede OS X 10.7 o versioni successive, processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7, o Xeon, almeno 4 GB RAM, ed è compatibile con iMac/MacBook Pro/ MacBook Air/Mac Pro/Mac Mini acquistati almeno a metà 2009.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.