Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.

Capita a volte, soprattutto nei Mac con poche risorse, di ritrovarsi con scarse risorse per eseguire quello che vogliono fare, poi, ci si accorge che abbiamo aperto decine di Applicazioni e capiamo il motivo.

Da qui inizia una lunga e a volte frustrante chiusura delle Applicazioni, che ci porta via tempo ma che soprattutto non sempre abbiamo voglia di fare, quindi a volte si tende a fare un “riavvio” e non ci pensiamo più, ricordandoci però di togliere la spunta dall’opzione della riapertura delle Applicazioni altrimenti sarebbe un lavoro inutile.

Abbiamo però uno strumento molto utile che può darci una mano, e con pochi passaggi può semplificarci la vita in questi casi. E’ Automator.

automator ci permette di chiudere in un colpo solo tutte le Applicazioni aperte pur tenendo conto di alcune opzioni molto utili.

Vediamo come fare. Per prima cosa apriamo Automator, che si trova tra le App nella cartella Utility o Altro.

Automator Icon Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.

Non appena lanciata l’applicazione, ci verrà presentata una schermata che chiede che tipo di file volgiamo creare, noi scegliamo Applicazione

automator screenshot 620x456 Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.


Ora, nella colonna a sinistra, quella delle Azioni, scegliamo Utility e ci appariranno una serie di opzioni fra cui Esci da tutte le Applicazioni che noi selezioneremo.

esci applicazioni automator 620x467 Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.

Trasciniamo ora nella parte destra dello schermo la nostra azione selezionata. Ci apparirà quindi una finestra con delle opzioni che potremo selezionare, tra le quali, la possibilità di chiedere se salvare i dati prima di uscire da un app, o se desideriamo che alcune applicazioni non vengano chiuse, in questo caso basterà premere sul pulsante Aggiungi e selezionare le applicazioni da non chiudere. in figura ho selezionato Mail e Safari come App da non chiudere.

app non chiudere automator 620x216 Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.

Una volta che abbiamo configurato queste opzioni, basta salvare l’applicazione creata da menù File -> Salva, e dare un nome e una posizione come mostrato in figura.

esci app automator Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.

Ora abbiamo pronta la nostra applicazione, e volendo possiamo anche trascinarla sul Doc per averla sempre a disposizione.

dock automator Mini tutorial: Creare un’applicazione con “Automator” per uscire da tutte le App aperte.

Come ultima annotazione, voglio indicarvi una ulteriore trucco, nel caso in cui volessimo chiudere tutte le applicazioni ma non una che ci interessa (che non sia nell’elenco creato precedentemente), basterà avere attiva la finestra dell’applicazione che non volgiamo chiudere al momento del lancio dell’app creata con Automator, infatti Automator ritiene che se un’app è attiva al momento del suo lancio, sia in “lavoro” e quindi non la chiude. Per ovviare a questo basterà prima di lanciare l’applicazione di chiusura fare click sul desktop, rendendo quindi non attive nessuna delle finestre aperte, in questo caso Automator chiuderà tutte le applicazioni tranne quelle previste.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Mauro Burlon

Mauro Burlon da sempre è appassionato di Informatica. Ha seguito le varie evoluzioni informatiche sia hardware che software fin dai primi processori 286 con DOS, sia in ambito professionale che come interesse privato. Ha posato gli occhi sul mondo Apple per curiosità personale e da allora non li ha più staccati dalla mela rosicchiata. Gli interessi personali vanno dalla programmazione al Cinema ea gli sport americani.
x

Check Also

Come rimuovere Siri dalla Touch Bar dei MacBook Pro

Il tasto Siri posto nel lato destro della Touch Bar potrebbe essere di impaccio per alcuni, sia durante la digitazione dei tasti che durante la pressione di altri pulsanti sulla Touch Bar stessa. Se desiderate rimuovere Siri dalla barra touch screen del vostro Mac non vi basterà altro che seguire questi semplici step. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati