Con l’uscita di iOS 9.3 beta per gli sviluppatori, Apple ha rilasciato in contemporanea anche OS X 10.11.4 beta, le quali features non sono state rese pubbliche. Pian piano però qualcosa sta iniziando ad emergere ed una delle novità in questa nuova versione è l’introduzione del supporto alle Live Photos nell’app Messaggi.
Da quando le Live Photos sono state rilasciate, con il lancio dell’iPhone 6s, l’unico modo per vederle su Mac era quello di passare tramite l’app Foto. Grazie al nuovo aggiornamento, seppur ancora in beta, sarà possibile visualizzarle direttamente nell’app Messaggi su Mac.

live_photo_mac_messages_1

Quando un messaggio su OS X 10.11.4 conterrà una Live Photos, verrà mostrato un cerchio concentrico nella parte superiore sinistra, che segnalerà l’effettiva presenza di una Live Photos piuttosto che una foto normale. Cliccando su di essa si aprirà un visualizzatore di foto che vi mostrerà la foto in movimento dopo averci cliccato sopra.

live_photo_mac_messages_2-800x634

La possibilità di guardare una Live Photos direttamente nell’app Messaggi è particolarmente utile, in quanto rende possibile la visualizzazione della foto in movimento senza effettivamente passare da un dispositivo iOS o salvarla su Mac tramite l’app Foto. In futuro, Apple espanderà la visualizzazione delle Live Photos, portando il supporto anche ad altre app, tra cui Mail, Safari, Note e molte altre.

Per chi non conoscesse Live Photos, è una particolare specifica di iPhone 6s che permette di registrare l’attimo prima e l’attimo dopo lo scatto della foto senza effettivamente registrare un video. Questa nuova funzione cattura 3 secondi di video circa in formato immagine, che potrà essere visualizzato tramite una particolare gesture 3D Touch disponibile su iPhone 6s. Questa feature è disponibile solo su iPhone 6s o 6s Plus, ma può essere visualizzata su qualsiasi dispositivo iOS (con iOS 9 o superiore) oppure su Mac (con OS X El Capitan).

Immagini tratte da MacRumors

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.