Facebook ha inviato una email a tutti gli iscritti, esponendo che presto, a partire da Gennaio 2015, cambieranno le impostazioni relative alla privacy.

facebook-ios-8

Qui riportata la mail inviata a tutti gli utenti, per chi non ha ancora avuto il piacere di riceverla e di visionarla:

Salve,

Desideriamo comunicarti che, a partire dal 1° gennaio 2015, aggiorneremo le nostre condizioni e normative, introducendo le Informazioni di base sulla privacy. I dettagli sono disponibili di seguito o su Facebook.

Nell’ultimo anno abbiamo introdotto nuovi controlli e funzioni per offrirti un’esperienza migliore su Facebook e abbiamo accolto le richieste delle persone che ci chiedevano di fare maggiore chiarezza sul modo in cui raccogliamo e utilizziamo le informazioni.

Ora, grazie all’opzione Informazioni di base sulla privacy, potrai ricevere suggerimenti e una guida all’uso per gestire al meglio la tua esperienza su Facebook. Stiamo anche aggiornando le nostre condizioni, la Normativa sui dati e la Normativa sui cookie in relazione alle nuove funzioni su cui abbiamo lavorato, per renderle facilmente comprensibili. Inoltre, stiamo continuando a migliorare le inserzioni in base alle applicazioni e ai siti che usi al di fuori di Facebook per fornirti un controllo maggiore sulle inserzioni che visualizzi.

Speriamo che questi aggiornamenti migliorino la tua esperienza. Proteggere le informazioni delle persone e offrire controlli della privacy efficaci è fondamentale per noi e l’annuncio di oggi costituisce un passo importante in questa direzione.

Cordiali saluti,
Erin Egan
Global Chief Privacy Officer

facebook-iphone

Aggiornamento delle nostre condizioni e normative: come funziona Facebook e come puoi controllare le tue informazioni

Informazioni di base sulla privacy
Grazie alle informazioni di base sulla privacy, avrai a disposizione delle guide interattive in cui troverai le risposte alle domande più frequenti su come controllare le tue informazioni su Facebook. Ad esempio, puoi scoprire come rimuovere i tag e gli amici, come bloccare le persone e come scegliere il pubblico di ciascuno dei tuoi post. Queste informazioni sono disponibili in 36 lingue.

Le informazioni di base sulla privacy rappresentano l’ultima delle misure che abbiamo adottato per consentirti di condividere i contenuti con le persone che desideri, insieme al controllo della privacy, al promemoria per le persone la cui privacy è impostata su Pubblica e agli strumenti di selezione del pubblico semplificati.

Come sfruttare al meglio Facebook
Ogni giorno le persone usano i nostri servizi e applicazioni per connettersi con persone, luoghi e cose a cui tengono. Gli aggiornamenti alle nostre normative riflettono i nuovi prodotti su cui stiamo lavorando per migliorare la tua esperienza su Facebook. Illustrano inoltre il funzionamento dei nostri servizi in un modo semplice da comprendere. Di seguito sono elencate alcune caratteristiche salienti:

Scopri cosa succede intorno a te: stiamo aggiornando le nostre normative per spiegare come riceviamo le informazioni sulla posizione a seconda delle funzioni che decidi di utilizzare. Milioni di persone si registrano nei loro luoghi preferiti e usano le funzioni opzionali come Amici nelle vicinanze (attualmente disponibile solo in alcune regioni). Stiamo lavorando per riuscire a mostrarti le informazioni più interessanti in base ai luoghi in cui ti trovi e alle attività dei tuoi amici. Ad esempio, se in futuro decidi di condividere dove ti trovi, potresti vedere i menu dei ristoranti nelle vicinanze o gli aggiornamenti degli amici in zona.

Effettua gli acquisti in modo più comodo: in alcune aree stiamo testando il pulsante Acquista che permette alle persone di trovare e acquistare prodotti senza uscire da Facebook. Stiamo inoltre lavorando su nuovi modi per rendere le transazioni ancora più efficaci.

Trova le informazioni sulla privacy su Facebook quando ne hai bisogno: Per renderle maggiormente accessibili, abbiamo spostato i consigli e i suggerimenti nelle Informazioni di base sulla privacy. Adesso la nostra Normativa sui dati è più breve e chiara, quindi più facile da leggere.

Comprendere in che modo utilizziamo le informazioni che riceviamo: ad esempio, utilizziamo le informazioni sul dispositivo per ottimizzare la tua esperienza mobile, come rilevare la potenza del segnale e la batteria per capire se le nostre applicazioni funzionano bene sul tuo dispositivo. Chiediamo l’autorizzazione a utilizzare la posizione del tuo telefono quando offriamo funzioni opzionali come le registrazioni o l’aggiunta della posizione ai post.

Capire come il gruppo di aziende e applicazioni Facebook collaborano: negli ultimi anni, Facebook è cresciuto e vogliamo assicurarci che tu conosca il nostro gruppo di aziende e i nostri servizi e applicazioni. Usiamo le informazioni che raccogliamo per migliorare la tua esperienza. Ad esempio, se non riesci ad accedere al tuo account Instagram, puoi usare le tue informazioni di Facebook per recuperare la password. I nostri aggiornamenti non hanno effetti sull’impegno a proteggere le tue informazioni e la tua privacy perseguito da Instagram, WhatsApp e da altre aziende.

Le tue informazioni e pubblicità: le persone talvolta si chiedono come vengono condivise le loro informazioni con gli inserzionisti. Questi aggiornamenti non hanno effetti su questo aspetto: aiutiamo gli inserzionisti a mostrare alle persone inserzioni pertinenti senza divulgare le loro informazioni personali. Maggiori informazioni sulle inserzioni e sulla modalità di gestione delle inserzioni visualizzate.

Tieni presente che le tue impostazioni su Facebook non subiranno modifiche e che alcune funzioni sono disponibili solo in determinate aree. Ad esempio, i suggerimenti dei tag sono disponibili solo fuori da Canada e Unione Europea.

Maggiore controllo sulle inserzioni
Abbiamo saputo che per alcune persone può essere difficile controllare i tipi di inserzioni che vedono se usano dispositivi e browser diversi. In passato, se disattivavi alcuni tipi di pubblicità sul tuo computer, la scelta non veniva applicata anche alle inserzioni del tuo telefono. Sappiamo che molte persone usano più di un telefono, tablet o browser per accedere a Facebook, pertanto poter scegliere un’opzione che viene applicata a tutti i dispositivi sarebbe una soluzione più semplice.

Per questo motivo, Facebook rispetta le scelte sulle inserzioni che vedi su ogni dispositivo. Puoi disattivare le inserzioni di Facebook basate sulle applicazioni e sui siti che usi tramite la Digital Advertising Alliance. Puoi anche disattivare l’utilizzo dei controlli su iOS e Android. Quando ci indichi di non voler vedere questi tipi di inserzioni, la tua scelta si applica automaticamente a ogni dispositivo che usi per accedere a Facebook. Stiamo anche rendendo disponibile lo strumento per le preferenze relative alle inserzioni in altri Paesi, a partire da Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito.

Questi aggiornamenti entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2015. Come sempre, apprezziamo i tuoi eventuali commenti sulle nostre normative.

facebookiphone

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.