Apple annuncia iOS 9 al WWDC 2015

Apple ha annunciato iOS 9, l’ultima versione del suo sistema operativo mobile. iOS 9 è stato progettato non per offrire un nuovo design, come avviene ormai ogni anno, ma bensì per rendere più stabile iOS 8. L’obiettivo primario di Apple, quest’anno, è focalizzarsi su delle aree principali: intelligenza artificiale, app, multitasking e molto altro.
Con il nuovi sistema operativo mobile, i nostri dispositivi iOS saranno più intelligenti e reattivi, grazie ai miglioramenti apportati a Siri, alle migliorie apportate alla ricerca Spotlight e non da meno l’esperienza su iPad sarà totalmente nuova, grazie all’aggiunta del multitasking che permetterà all’utente di tenere due app aperte allo stesso tempo sulla propria Home Screen.

split view multitasking 620x349 Apple annuncia iOS 9 al WWDC 2015

Note e Mappe guadagnano con iOS 9 nuove caratteristiche, l’app Passbook è stata rinominata in Wallet ed è stata anche annunciata una nuova app per la lettura delle notizie.
Ma ciò che ci fa sobbalzare dalla sedia sono proprio i miglioramenti delle performance del sistema che, grazie ad alcuni accorgimenti, si è riusciti a guadagnare fino ad un ora di uso normale e fino a tre ore con la nuova modalità di “Risparmio energetico”. iOS 9 sarà supportato da tutti i dispositivi che supportano attualmente iOS 8.

ios 9 battery 620x349 Apple annuncia iOS 9 al WWDC 2015

Tra le tante novità di iOS 9, come vi abbiamo anticipato, abbiamo anche degli importanti aggiornamenti per le App Mappe e Note. Note include nuove opzioni e tool, con la possibilità anche di condividere le note. Mappe ha invece introdotto Transit, ovvero una nuova funzione che mostra le linee di trasporto della città, dai bus ai treni alle metropolitane.
L’opzione Transit è stata integrata nelle direzioni, infatti saremo in grado di avere una navigazione step-by-step per raggiungere la stazione desiderata. Siri inoltre ha introdotto anche Transit, in questo modo l’utente potrà chiedere a Siri come arrivare ad una certa località utilizzando i mezzi di trasporto. Transit sarà disponibile in un numero limitato di città, tra queste è presente la Cina.

f1433785963 620x280 Apple annuncia iOS 9 al WWDC 2015

Apple ha inoltre annunciato una nuova app, similari alle app Flipboard presenti in App Store, chiamata News. L’app in questione raccoglie dei contenuti prendendoli da diverse fonti, quali: ESPN, Politico, New York Times, Conde Nast, insieme altre news locali.
La nuova app sarà rilasciata per prima negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia.

news curated selection 620x349 Apple annuncia iOS 9 al WWDC 2015

Come prima accennato anche l’iPad ha ricevuto un esclusivo aggiornamento, includendo un nuovo tipo di multitasking ed un nuovo tipo di tastiera QuickType.
Il Multitasking aggiornato permetterà agli utenti di utilizzare due app, una accanto all’altra, in schermo condiviso. In aggiunta a ciò è stata introdotta una nuova funzione che permetterà di vedere un video da un altra app mentre state facendo qualcos’altro, ad esempio, mentre stata controllando un email. Mentre molte delle caratteristiche di iOS 9 saranno disponibile per tutti gli iPad, la SplitView Schermo condiviso sarà limitata ai soli iPad Air 2.

f1433786745 620x276 Apple annuncia iOS 9 al WWDC 2015

Per quanto riguarda le performance e la durata della batteria, con iOS  e la nuova funziona di risparmio energetico, presentata come Low Power si potrà estendere la vita della batteria fino a 3 ore. Inoltre è stata aggiornata la funzione di “Aggiornamento Software”, migliorandone sia il tempo di download che riducendo lo spazio necessario al download di iOS 9, da 4.6 GB a 1.3 GB.
Le migliorie sono notevoli e si spera che questa volta Apple risolva gran parte dei bug presenti nelle precedenti versioni di iOS.
E voi, cosa ne pensate?

Immagine tratte da Mac Rumors ed iDownload Blog







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

La ricarica wireless per AirPods costerà 69 dollari?

Durante il keynote del 12 settembre, Apple ha presentato la ricarica wireless su iPhone X, iPhone 8 ed 8 Plus ed Apple Watch Series 3. Oltre a questi tre nuovi dipositivi, la ricarica wireless coinvolge anche le AirPods. Per funzionare però, le cuffie di Apple avranno bisogno di un accessorio che ha un costo di 69 dollari. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati