iOS 8 è stato adottato dall’84% dei dispositivi

Stando alla dashboard Apple per gli sviluppatori, la quale monitora i dispositivi iOS che hanno accesso all’AppStore, iOS 8 ha raggiunto l’84% di iPhone, iPod ed iPad attivi.
La più recente misurazione è stata fatta il 22 Giugno da App Store e rappresenta un punto singolo di crescita se confrontato all’83% di un paio di settimane fa.
Un mese fa, addirittura, le adozioni di iOS 8 sfioravano l’82%, un piccolo aumento in questi ultimi giorni.
Ecco come si presentava il grafico due settimane fa:

ios 8 adoption rate 83 percent iOS 8 è stato adottato dall84% dei dispositivi

 

Per quanto riguarda iOS 7 è ormai installato sul 15% dei dispositivi iOS. Le versioni che hanno installato iOS minori del 7 sono solamente il 2%.
Come per Android, Google raccoglie dati durante un periodo di sette giorni, terminato il 1 Giugno, 2015, ed indica che Android Lollipop (versioni 5.0 e 5.1) hanno raggiunto il 12.4% degli smartphone e tablet che utilizzano i servizi Google, incluso il Play store.

android adoption rate table 20150601 620x727 iOS 8 è stato adottato dall84% dei dispositivi

 

La frammentazione rimane un grave problema per gli sviluppatori Android da quando Android Lollipop è stato introdotto più di un anno fa. L’11% dei dispositivi registrati dal Play store montano Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich.
Android 4.1.x Jelly Bean in totale pare che abbiamo il 37.4% di adozioni. Per quanto riguarda Android 4.4 KitKat saliamo al 39.2%.

android adoption rate chart 20150601 iOS 8 è stato adottato dall84% dei dispositivi

 

Google però, nella sua stima esclude i dispositivi che montano una versione personalizzata di Android, come Amazon Fire (smartphone e tablet) ed anche i dispositivi low-cost made in Cina che non posseggono già di serie il Play store.

Immagini tratte da iDownloadBlog







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

iOS 11 è installato sul 52% dei dispositivi

Apple ha ieri condiviso tramite il portale sviluppatori il tasso di adozione di iOS 11 esaminando il flusso di dispositivi che si sono connessi alla home dell’App Store. Stando alle statistiche ufficiali iOS 11 ha raggiunto il 52% dei dispositivi compatibili da Settembre a oggi. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...