Stando alla dashboard Apple per gli sviluppatori, la quale monitora i dispositivi iOS che hanno accesso all’AppStore, iOS 8 ha raggiunto l’84% di iPhone, iPod ed iPad attivi.
La più recente misurazione è stata fatta il 22 Giugno da App Store e rappresenta un punto singolo di crescita se confrontato all’83% di un paio di settimane fa.
Un mese fa, addirittura, le adozioni di iOS 8 sfioravano l’82%, un piccolo aumento in questi ultimi giorni.
Ecco come si presentava il grafico due settimane fa:

iOS-8-adoption-rate-83-percent

 

Per quanto riguarda iOS 7 è ormai installato sul 15% dei dispositivi iOS. Le versioni che hanno installato iOS minori del 7 sono solamente il 2%.
Come per Android, Google raccoglie dati durante un periodo di sette giorni, terminato il 1 Giugno, 2015, ed indica che Android Lollipop (versioni 5.0 e 5.1) hanno raggiunto il 12.4% degli smartphone e tablet che utilizzano i servizi Google, incluso il Play store.

Android-adoption-rate-table-20150601

 

La frammentazione rimane un grave problema per gli sviluppatori Android da quando Android Lollipop è stato introdotto più di un anno fa. L’11% dei dispositivi registrati dal Play store montano Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich.
Android 4.1.x Jelly Bean in totale pare che abbiamo il 37.4% di adozioni. Per quanto riguarda Android 4.4 KitKat saliamo al 39.2%.

Android-adoption-rate-chart-20150601

 

Google però, nella sua stima esclude i dispositivi che montano una versione personalizzata di Android, come Amazon Fire (smartphone e tablet) ed anche i dispositivi low-cost made in Cina che non posseggono già di serie il Play store.

Immagini tratte da iDownloadBlog

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.