Hai mai immaginato un iPhone invisibile sul palmo della mano?

imaginary1 Hai mai immaginato un iPhone invisibile sul palmo della mano?

Se precedentemente l’idea di un iPhone invisibile era più che altro una burla ideata principalmente dal divertentissimo cast di Onion, ora Patrick Baudisch ed il suo team di ricercatori al HPI (Hasso Plattner Institut) la stanno portando vicino alla realtà con una nuova interfaccia che può praticamente trasferire l’iPhone touchscreen sul palmo della nostra mano.

imaginary2 Hai mai immaginato un iPhone invisibile sul palmo della mano?

Il dispositivo funziona con una telecamera, attualmente montata su un piedistallo, che è in grado di registrare i movimenti del dito sul palmo della mano. Un software dedicato è poi in grado di capire i gesti attivando varie funzioni dell’iPhone, trasmettendone i comandi via Wi-Fi. Il team di ricercatori ha determinato che gli utenti iPhone generalmente sono in grado di ricordarsi la posizione di 2/3 delle applicazioni nel palmo della loro mano, senza neanche guardare direttamente il dispositivo. Questa interfaccia, non richiede dunque agli utenti di imparare nuove tecniche ma si baserebbe su ciò che già normalmente i possessori di un iPhone sono abituati a fare giornalmente.

imaginary3 Hai mai immaginato un iPhone invisibile sul palmo della mano?

Al momento il prototipo è ancora dotato di un equipaggiamento ingombrante, ma Baudisch spera di riuscire ad incorporare una telecamera più piccola, che si possa comodamente indossare, per utilizzare e sperimentare questa nuova tecnica in condizioni assolutamente normali. Nel video a questo link potete vedere alcune immagini sul suo funzionamento, con questa tecnica si potrebbe utilizzare l’iPhone lasciandolo praticamente in tasca. Sebbene forse può essere utile per qualche opzione, quanto di queste funzioni potrebbero davvero essere utilizzate giornalmente? Lo trovate realizzabile?







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Davide Roccato

x

Check Also

Il Face ID sarà il nuovo Touch ID nel 2018, parola di Kuo

Tutti gli iPhone che Apple pianifica di rilasciare nel 2018 abbandoneranno il Touch ID a favore del nuovo sensore con riconoscimento facciale Face ID, queste sono le parole dell’analista della KGI Securities, Ming-Chi Kuo. Stando a Kuo Apple introdurrà il nuovo sensore per competere con i dispositivi Android che attualmente hanno implementato un sensore bi-dimensionale non affatto sicuro. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati