Apple ha silenziosamente aggiunto una nuova caratteristica ad iCloud.com che consente di recuperare alcuni file eliminati da esso, tra questi i contatti, calendari ed i promemoria. Disponibile dal tab Impostazioni di iCloud.com, questa nuova caratteristica permette di ri-avere il possesso dei file iCloud eliminati negli ultimi 30 giorni, come accadeva già per le foto.

Per accedere e godere di questa nuova caratteristica sarà necessari navigare su https://www.icloud.com/#settings, accedere con ID Apple e Password, scorrere fino infondo alla pagina e troverete diverse opzioni disponibili.

schermata 2015 08 14 alle 10.44.37 620x280 Apple permette di ripristinare i contattati, calendari e promemoria eliminati da iCloud

 

Nella stessa sezione “Avanzate” avrete anche la possibilità di recuperare tutti i documenti che avete eliminato negli ultimi 30 giorni da iCloud.

schermata 2015 08 14 alle 10.51.26 620x421 Apple permette di ripristinare i contattati, calendari e promemoria eliminati da iCloud

Per ripristinare un documento, o più documenti, sarà necessario selezionare i file e cliccare su “Ripristina file” nell’angolo della finestra in basso a destra.
Per quanto riguarda il ripristino dei contatti è un po’ diverso, in quanto non sarà possibile recuperare un singolo contatto ma bensì ripristinare su tutti i dispositivi, logicamente collegati allo stesso ID Apple con iCloud, i contatti dei diversi backup effettuati in precedenza.

schermata 2015 08 14 alle 10.54.24 620x303 Apple permette di ripristinare i contattati, calendari e promemoria eliminati da iCloud

 

Apple infatti informa che:

Quando effettui il ripristino a un nuovo archivio di contatti:

  • L’archivio dei contatti che selezioni sostituirà i contatti su tutti i tuoi dispositivi.
  • I tuoi contatti attuali saranno archiviati in modo che tu possa ripristinarli se necessario.

Direi che Apple sta facendo passi da gigante sul cloud.

Advertise