L’estate può essere un fantastico periodo, il caldo, la spensieratezza, le ferie, il mare ma tutto questo relax potrebbe rompersi quando siete in casa di villeggiatura e possedete una connessione internet con chiavetta. Oggi mi sono imbattuto in problema assai grande. La mia chiavetta internet continuava a consumare mega nonostante io non stessi usando ne Mac ne iPhone collegati. Ovviamente mi sono accorto di aver un problema ed andando per esclusione il mio Mac era l’unico dispositivo che continuava a scaricare megabyte di file invisibili.

Schermata 2015-08-07 alle 11.10.55
Oggi voglio offrirvi una soluzione, manuale e semplice, per visualizzare quali App del vostro Mac utilizzano una connessione ad internet.
Per prima cosa aprite il terminale, cercandolo su Spotlight o semplicemente tramite il Launchpad nella cartella Altro.
Fatto ciò sarà necessario inserire il codice:

lsof -P -i -n | cut -f 1 -d ” ” | uniq

Fate attenzione agli spazi presenti durante l’inserimento del codice, vi consiglio vivamente di copiarlo ed incollarlo direttamente nel terminale.
Fatto ciò avrete davanti una schermata analoga a quella in figura qui sopra. Sotto la voce “COMMAND” troverete i processi che utilizzano la connessione internet.
Nel mio caso il processo che ha rubato tanti mega e tanti GB nell’arco della settimana era proprio: nsurlsessiond un processo legato ad iCloud e più specificatamente alla trasmissione di foto in streaming. Un processo molto comodo se solo si disponesse di un Wi-Fi senza limiti di GB o Mega mensili o settimanali.
Uno tra i passaggi fondamentali che vi consiglio è, una volta scovata la lista delle app che utilizzano maggiore banda, recarsi su internet e cercare il programma legato al processo in modo da disabilitarlo. Un altra via potrebbe essere aprire il “Monitoraggio attività” ed andare a cercare e di conseguenza disabilitare il processo,mangia internet, attivo.

Schermata 2015-08-07 alle 11.20.28
Non in tutti i casi sarà possibile disabilitarlo in quanto, una volta effettuata l’uscita forzata il processo si ricreerà automaticamente e sarà necessario disabilitarlo dalle preferenze dell’applicazione a cui fa riferimento.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.