Come scoprire quali app utilizzano più connessione internet sul vostro Mac

L’estate può essere un fantastico periodo, il caldo, la spensieratezza, le ferie, il mare ma tutto questo relax potrebbe rompersi quando siete in casa di villeggiatura e possedete una connessione internet con chiavetta. Oggi mi sono imbattuto in problema assai grande. La mia chiavetta internet continuava a consumare mega nonostante io non stessi usando ne Mac ne iPhone collegati. Ovviamente mi sono accorto di aver un problema ed andando per esclusione il mio Mac era l’unico dispositivo che continuava a scaricare megabyte di file invisibili.

schermata 2015 08 07 alle 11.10.55 620x435 Come scoprire quali app utilizzano più connessione internet sul vostro Mac
Oggi voglio offrirvi una soluzione, manuale e semplice, per visualizzare quali App del vostro Mac utilizzano una connessione ad internet.
Per prima cosa aprite il terminale, cercandolo su Spotlight o semplicemente tramite il Launchpad nella cartella Altro.
Fatto ciò sarà necessario inserire il codice:

lsof -P -i -n | cut -f 1 -d ” ” | uniq

Fate attenzione agli spazi presenti durante l’inserimento del codice, vi consiglio vivamente di copiarlo ed incollarlo direttamente nel terminale.
Fatto ciò avrete davanti una schermata analoga a quella in figura qui sopra. Sotto la voce “COMMAND” troverete i processi che utilizzano la connessione internet.
Nel mio caso il processo che ha rubato tanti mega e tanti GB nell’arco della settimana era proprio: nsurlsessiond un processo legato ad iCloud e più specificatamente alla trasmissione di foto in streaming. Un processo molto comodo se solo si disponesse di un Wi-Fi senza limiti di GB o Mega mensili o settimanali.
Uno tra i passaggi fondamentali che vi consiglio è, una volta scovata la lista delle app che utilizzano maggiore banda, recarsi su internet e cercare il programma legato al processo in modo da disabilitarlo. Un altra via potrebbe essere aprire il “Monitoraggio attività” ed andare a cercare e di conseguenza disabilitare il processo,mangia internet, attivo.

schermata 2015 08 07 alle 11.20.28 620x420 Come scoprire quali app utilizzano più connessione internet sul vostro Mac
Non in tutti i casi sarà possibile disabilitarlo in quanto, una volta effettuata l’uscita forzata il processo si ricreerà automaticamente e sarà necessario disabilitarlo dalle preferenze dell’applicazione a cui fa riferimento.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Pietro Messineo

Studente in Informatica presso l'Università di Palermo è sempre stato, fin da piccolo, appassionato al mondo tecnologico e soprattutto alla programmazione. Amante dei prodotti Apple, li conosce da cima a fondo, partendo dal software per finire all'hardware.
x

Check Also

Apple Market: felice di iPhone 8, ma sarà all-in con iPhone X!

La presentazione di iPhone 8 ed iPhone X è avvenuta in contemporanea, mentre non è stata la stessa storia per quanto riguarda l’immissione sul mercato e le relative vendite. I due iPhone 8 ed 8 Plus non hanno venduto come i precedenti modelli, anche se sembra che questo non debba essere motivo di preoccupazione per i guadagni della Apple Inc. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Loading...