Mark Zuckerberg ha annunciato ufficialmente che il team di Facebook è al lavoro su un pulsante “Non Mi Piace”, studiato per permettere agli utenti di esprimere empatia per un avvenimento spiacevole.

Il CEO del noto Social Network ha dichiarato che il pulsante identificherà qualcosa di molto più importante della semplice espressione di un’opinione: come fatto notare da iClarified, utilizzare il pulsante “Non Mi Piace”sarà utile per quelle occasioni in cui un semplice “Like” potrebbe essere fuorviante, o addirittura inappropriato.

 

z

 

“Credo che le persone abbiano chiesto il pulsante ‘Non Mi Piace’ per molti anni, ormai”, ha dichiarato Zuckerberg durante un Q&A al quartier generale di Facebook. “Oggi è un giorno speciale, perché è il giorno in cui posso dire che ci stiamo lavorando; e lo stiamo facendo per consegnarlo agli utenti”.
Zuckerberg ha inoltre aggiunto che il pulsante non è stato implementato fin dall’inizio per impedire che Facebook diventasse un sistema di upvoting e downvoting come Reddit. “Non è ciò che vogliamo consegnare al mondo”, ha detto.

Col passare del tempo, tuttavia, la compagnia deve essersi resa conto che le persone desiderano esprimere sentimenti diversi dal semplice “apprezzamento”. Per esempio, la gente non vuole esprimere “apprezzamento” per la morte di alcuni membri della famiglia o per una crisi dei rifugiati, ma anche soltanto per la separazione di una coppia di amici.

 

242904-1280

 

“Ciò che vogliono davvero è la capacità di esprimere empatia. Non tutti i momenti sono bei momenti”, ha aggiunto il CEO di Facebook, dichiarando che Facebook è al lavoro sul pulsante da un pezzo e potrebbe lanciarlo molto presto.

“È incredibilmente complicato creare un’interazione che sarà così semplice”, ha concluso Zuckerberg.

E voi, cosa ne pensate? Credete che il pulsante “Non Mi Piace” verrà abusato, o potrebbe essere uno strumento utile per gli utenti? Fatecelo sapere nella sezione dei commenti!

Immagini tratte da Business Insider e iClarified.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.