L’ufficio brevetti brasiliano ha ufficialmente deciso che il marchio iPhone è assegnato a Gradiente Eltronica, una piccola azienda produttrice di telefoni cellulari che, nel lontano 2000, registrò il marchio “iPhone”, ben sette anni prima del lancio del melafonino Apple. Dal 2008 tale “iPhone” risulta di proprietà della Gradiente Eletronica che, però, ha iniziato a commercializzare il suo cellulare Android unicamente dallo scorso Dicembre.
Come riporta anche Punto Informatico, la decisione è applicata ai soli dispositivi mobile, la decisione dell’ufficio brasiliano non bloccherà le vendite di Apple sul mercato locale.
Ovviamente con questa decisione ora la piccola azienda brasiliana potrà avviare una causa in tribunale per i diritti di sfruttamento esclusivo del marchio, anche se non si sa a priori se potrà vincere e quindi ricevere dei denari. Ad ogni modo Apple ha confermato che ricorrerà in appello.
Scarica l'App di Italiamac:

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.