In questi giorni è stato diffuso il report con i dati del Sondaggio “Scrivere per informare” che racconta uno spaccato delle due professioni e l’approccio ad esse. Sono stati quasi 1000 i partecipanti, anche di siti, blog e giornali di livello nazionale.

Leggendo i dati possiamo affermare che blogger e giornalisti sono sulla stessa barca, ad esempio alla domanda: Quanto sei d’accordo con l’affermazione “giornalismo e blogging hanno lo stesso fine: scrivere per informare?” il 50% dei giornalisti e il 54% dei blogger è d’accordo.

La necessità di questo sondaggio è nata durante la stesura del libro “Scrivere per informare”, scritto da Cristina Maccarrone (giornalista) e Riccardo Esposito (blogger), edito da Enrico Flacowski (editore).

 

Uscito il report dedicato alle differenze tra giornalisti e blogger di Flacowski 1

 

Nel report ci sono dati per tutti i gusti, dalla remunerazione alla volontà o meno di fare il “lavoro dell’altro”. ma anche quanto è percepita l’utilità di essere iscritto all’Albo dei Giornalisti, la centralità della SEO e la qualità delle fonti. Ma non solo, i grafici e le informazioni sono davvero tante.

Il report è scaricabile gratuitamente a partire da questo link.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Gabriele Gobbo
Gabriele Gobbo è il fondatore di Italiamac, il principale e più vasto Apple User Group d’Italia riconosciuto da Apple Inc. Utente Apple da sempre, ha iniziato con un Macintosh LC con la strabiliante potenza di 2MB di Ram. È un consulente e docente in digital marketing, divulgatore della cultura digitale, speaker di eventi e conduttore radiotelevisivo. Sviluppa progetti e strategie digitali per aziende e persone, incluso il digital branding, la presenza sul web, il social media marketing e la reputazione online. È anche il responsabile della comunicazione digitale di Marco Camisani Calzolari. Gabriele produce e presenta il programma televisivo FvgTech ed è un relatore in eventi e convegni del mondo digitale e tech, organizzatore di workshop e seminari di marketing e fondatore del Samu Digital Days e del MacDays, coordina il Digital Security Festival.