Sia per Google che per Apple, le operazioni che si svolgono sugli store virtuali sono molto rilevanti e riescono a guadagnare diversi milioni di dollari. Da sempre si tiene traccia dei numeri dei download e delle entrate ricavate dai due store e questa volta siamo riusciti ad avere dei rapporti che offrono una stima di questi numeri.

Stando a quanto riportato dal blog App Annie, pare che nel primo trimestre del 2016, il numero di download di app effettuati tramite Google Play è stato il doppio rispetto ad App Store.

Il report inoltre afferma che gli utenti Cinesi hanno avuto un impatto abbastanza notevole nella crescita economica raddoppiando gli acquisti dal primo trimestre 2015. Parte di questi piccoli-grandi traguardi possono essere attributi alla “legione dei giocatori dei dispositivi mobili”, i quali sono riusciti a sorpassare il Giappone piazzando la Cina al primo posto.

App Annie puntualizza che anche il settore intrattenimento e musica sta “esplodendo” sia in Cina (Tencent Vide e QQ Music) che negli Stati Uniti (in particolare Netflix e Spotify), con un boom di abbonamenti.

Per quanto riguarda il Play Store, tra i mercati emergenti risultano: Vietnam, Argentina ed Egitto e pare che abbiano contribuito in ampia parte con il download di Giochi.

Il report si conclude con alcune previsioni riguardanti l’eSports che pare sia in ampia crescita in Cina e che continuerà a svilupparsi nel corso dell’anno.

Immagini tratte da 9To5Mac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.