Apple basa il suo business su modelli di dispositivi futuristici ma molto spesso i fan apprezzano più le vecchie macchine vintage che hanno accompagnato la loro infanzia.
L’artista Charles Mangin, hardware hacker e abile nella prototipazione 3D, ha realizzato delle miniature di Mac vintage adattandoli a diversi usi.

miniatures001-780x574

Mangin ha realizzato un Apple IIc, ovvero il Macintosh originale del 1984, in 3D ed ha riscosso molto successo nella community Apple. L’artista, che vive e lavora a Raleigh, NC, in questi anni ha imparato ad utilizzare con precisione e maestria i software di progettazione 3D realizzando miniature di computer Apple e trasformandoli in piccoli aggeggi tecnologici funzionanti o in semplici soprammobili.

miniatures005-780x585

“Indubbiamente c’è qualcosa di creativo in quello che ho fatto, nonostante esistano già,” ha riferito Mangin al blog Cult Of Mac durante un’intervista.
Per rendere funzionati questi piccoli oggettini, Mangin, ha adoperato alcuni dispositivi Apple, quali iPod Nano o Apple Watch. Ha anche ricreato un ingresso per i floppy disk che legge schede SD e nelle vecchie versioni di Apple II, III e Lisa ha inserito un Raspberry Pi per poterlo utilizzare come un vero e proprio computer.

miniatures008-780x585

Al blog sopra citato ha spiegato minuziosamente i passi che ha dovuto seguire per la progettazione e stampa di uno dei prodotti che vediamo qui sopra. Per prima cosa ha caricato il file in formato per stampante 3D (STL, OBJ ecc) sul sito di Shapeways che gli ha successivamente stampato e spedito i prodotti in una settimana. Mangin ha successivamente sabbiato, dipinto ed assemblato i piccoli gadget Apple. Ha impiegato un totale di tre settimane, incluse 20 ore di lavoro al computer prima di spedire il pezzo completo ad un cliente.

miniatures006-780x1040

Ci sono diversi modi con il quale potreste ottenere questi gadget. Potete ordinarli tramite il suo sito Esty.com o se avete una stampante 3D a casa potreste scaricare gratuitamente il progetto dal sito thingsiverse.com.

Ha prodotto circa 160 pezzi, venduti più di 100, ed ha anche stampato un vecchio Atari ed una replica del mouse per Mac dell’84 su richiesta.

Ecco un video di circa 15 minuti in Time Lapse, girato da Mangin, durante la progettazione di una replica in miniatura di un Apple III.

Immagini tratte da CultOfMac

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.