Mac e Windows: cos'è successo nel 2010 1

Su Macworld è apparso ieri un articolo molto interessante che analizza i dati delle vendite di Apple, rapportate a quelle di altri colossi dell’industria informatica.

Nonostante Apple abbia guadagnato numerosi clienti in questi ultimi anni, le vendite di sistemi Mac OS non hanno superato quelle dei produttori di sistemi Windows. I dati si basano sulle vendite dell’ultimo trimestre dello scorso anno. Alcuni colossi come Hewlett-Packard, Dell, Acer e Toshiba, possiedono un forte mercato business che assicura loro ottimi fatturati.

Le società di ricerca Gartner e IDC hanno rilevato che la posizione di Apple nelle vendite è scesa dal terzo al quinto posto nell’ultimo trimestre del 2010, considerando i dati di vendita di computer nel solo territorio americano.

L’analista di Gartner, Mikako Kitagawa, spiega questa discesa osservando che Apple ha sempre avuto delle difficoltà a inserirsi nei mercati aziendali rispetto ai più grandi produttori di hardware per Windows. I dati di vendita hanno rilevato la rilevanza del fattore di conquista dei mercati aziendali (che sono molto redditizi), e hanno dimostrato che quello delle vendite di pc alle aziende è stato un trend in continuo rialzo durante lo scorso anno: di conseguenza Apple è stata decisamente svantaggiata.

Infatti il mercato consumer, in cui Apple solitamente vende di più, è stato piuttosto debole. Secondo Gartner, negli Stati Uniti le vendite di Mac si sono attestate intorno a 1,9 milioni di unità complessive durante il quarto trimestre del 2010, stabilizzandosi su una quota del 9,7%; mentre IDC ha calcolato che le vendite dei Mac si sono attestate intorno a 1,7 milioni di unità, con una quota di mercato di 8,7%.

Questi dati possono sembrare poco confortanti, ma c’è da dire che Apple batte tutti i competitor americani per quanto riguarda i ritmi di crescita della produzione: a dispetto della recessione, è riuscita a far spendere ai propri clienti cifre più alte rispetto ad altre aziende di prodotti informatici. Infatti Gartner ha stimato che le vendite dell’ultimo trimestre 2010 sono cresciute del 23,7% rispetto a quelle rilevate nel 2009, mentre gli studi di IDC rilevano un tasso di crescita del 15,2%.

Il mercato aziendale ha sicuramente leggi interne più rigide rispetto a quelle del mercato dei normali consumatori: riuscirà Apple prima o poi ad imporsi anche in questo settore?

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.