Alcuni ricercatori creano un software per intercettare i cellulari GSM con facilità 1

Tramite una ricerca indipendente si è appreso che è molto facile intercettare i cellulari GSM. I ricercatori sono riusciti a creare un software capace di intercettare e ascoltare le conversazioni di qualsiasi telefono cellulare GSM. Il tutto è basato sull’algoritmo A5/1 utilizzato per cifrare le comunicazioni effettuate con i telefoni cellulari GSM in Europa e Stati Uniti. Il software è stato creato dalla squadra di Karsten Nohl e permette di decodificare in pochi minuti tutte le comunicazioni cifrate con algoritmo A5/1. L’algoritmo ha gravi vulnerabilità ed è stato più volte dimostrato, la squadra di Karsten Nohl ha quindi ribadito un problema già conosciuto.

Il problema è molto grave, secondo Karsten Nohl la decodifica potrebbe avvenire anche in pochi secondi. Durante le prossime settimane il programma sarà capace di sfruttare anche la potenza delle schede video ATI e questo potrebbe abbassare i tempi di decodifica. In questo momento la versione più recente è la A5/3 leggermente migliore della A5/1 ma non per questo sicura al 100 %. A5/3 è noto anche come KASUMI, è stato progettato dal SAGE (Security Algorithms Group of Experts), un gruppo di specialisti parte dell’organismo ETSI (European Telecommunications Standards Institute) dedito alla definizione degli standard europei relativi alle telecomunicazioni.

Da wikipedia apprendiamo che nel 2001 Kühn presentò un attacco differenziale impossibile su 6 passaggi del KASUMI. Nel 2005 Eli Biham, Orr Dunkelman e Nathan Keller hanno pubblicato un attacco a rettangolo correlato alla chiave portato al KASUMI che può violare tutti gli 8 passaggi del cifrario molto più velocemente di una ricerca esaustiva della chiave. Nel 2010, Orr Dunkelman, Nathan Keller e Adi Shamir pubblicano un related key attack contro KASUMI con un modesto costo computazionale. Nohl presenterà il progetto alla conferenza Black Hat di Las Vegas, che comincia la settimana prossima.

- Info -

Scarica l'App di Italiamac:
Promo

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

Comments are closed.