Alcuni ricercatori creano un software per intercettare i cellulari GSM con facilità

gsm logo001 Alcuni ricercatori creano un software per intercettare i cellulari GSM con facilità

Tramite una ricerca indipendente si è appreso che è molto facile intercettare i cellulari GSM. I ricercatori sono riusciti a creare un software capace di intercettare e ascoltare le conversazioni di qualsiasi telefono cellulare GSM. Il tutto è basato sull’algoritmo A5/1 utilizzato per cifrare le comunicazioni effettuate con i telefoni cellulari GSM in Europa e Stati Uniti. Il software è stato creato dalla squadra di Karsten Nohl e permette di decodificare in pochi minuti tutte le comunicazioni cifrate con algoritmo A5/1. L’algoritmo ha gravi vulnerabilità ed è stato più volte dimostrato, la squadra di Karsten Nohl ha quindi ribadito un problema già conosciuto.

Il problema è molto grave, secondo Karsten Nohl la decodifica potrebbe avvenire anche in pochi secondi. Durante le prossime settimane il programma sarà capace di sfruttare anche la potenza delle schede video ATI e questo potrebbe abbassare i tempi di decodifica. In questo momento la versione più recente è la A5/3 leggermente migliore della A5/1 ma non per questo sicura al 100 %. A5/3 è noto anche come KASUMI, è stato progettato dal SAGE (Security Algorithms Group of Experts), un gruppo di specialisti parte dell’organismo ETSI (European Telecommunications Standards Institute) dedito alla definizione degli standard europei relativi alle telecomunicazioni.

Da wikipedia apprendiamo che nel 2001 Kühn presentò un attacco differenziale impossibile su 6 passaggi del KASUMI. Nel 2005 Eli Biham, Orr Dunkelman e Nathan Keller hanno pubblicato un attacco a rettangolo correlato alla chiave portato al KASUMI che può violare tutti gli 8 passaggi del cifrario molto più velocemente di una ricerca esaustiva della chiave. Nel 2010, Orr Dunkelman, Nathan Keller e Adi Shamir pubblicano un related key attack contro KASUMI con un modesto costo computazionale. Nohl presenterà il progetto alla conferenza Black Hat di Las Vegas, che comincia la settimana prossima.







Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum


Gabriele D'aquila

x

Check Also

Prezzi AppStore in aumento nella zona Euro

Apple aumenterà i prezzi sugli acquisti delle app e gli in-app purchase dalla prossima settimana a tutti gli utenti della Danimarca, Messico e tutti i territori della zona Euro. Apple afferma che questi cambiamenti saranno messi in atto tra una settimana e non includeranno le iscrizioni automatiche. Cerchi amici Apple come te? Iscriviti al forum Correlati

Pin It on Pinterest

Share This