Dopo diverse settimane di beta pubbliche e per gli sviluppatori, Apple ha appena rilasciato le nuove versioni dei suoi sistemi operativi desktop e mobili. Per l’appunto le versioni di oggi sono: OS X El Captain 10.11.6, iOS 9.3.3, tvOS 9.2.2 e watchOS 2.2.2. 

OS X El Captain 10.11.6:

L’ultimo aggiornamento software di OS X El Captain dovrebbe essere l’ultimo prima del rilascio ufficiale di macOS Sierra 10.12 che include Siri ed altre funzionalità.

Oltre ad introdurre Siri su Mac, macOS Sierra porterà Apple Pay su Safari, picture-in-picture, auto-unlock per gli utenti Apple Watch, clipboard tra macOS Sierra ed iOS 10, app Foto migliorata con riconoscimento volti, luoghi ed oggetti, nuove funzionalità iCloud, ottimizzazione del spazio automatica, desktop sync e molto altro.

 

“OS X El Captain 10.11.6 migliora la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del Mac ed è consigliato a tutti gli utenti OS X El Captain” si legge nelle note di rilascio.

iOS 9.3.3:

Aggiornamento software rilasciato dopo ben 5 beta. Gli utenti possono aggiornare il nuovo OS dalle Impostazione. Sarà necessario aprire l’app Impostazioni fare un tap su Generali–>Aggiornamento Software ed esso apparirà automaticamente.

Sarà necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed avere sufficiente batteria residua per poter aggiornare il proprio iPhone o iPad.

Rilasciato per risolvere alcuni bug di poca rilevanza e migliorarne le performance, il prossimo “major update” si avrà con l’uscita di iOS 10 questo autunno.

iOS 10 include una nuova app per Apple Music, nuovi widget in Lock Screen, app Messaggi migliorata con stickers, app iMessage e molto altro.

tvOS 9.2.2:

Apple ha testato tvOS 9.2.2 dallo scorso Maggio e finalmente ha rilasciato il suo aggiornamento software. tvOS 9.2.2 è anch’essa una “minor release” per la quarta generazione di Apple TV in vista del grande lancio di tvOS 10 previsto per questo autunno.

Con tvOS 10 l’Apple TV 4 guadagnerà la dark mode, nuove funzionalità per Siri, app Foto aggiornata, supporto per HomeKit e controllo di accessori per la smart home e molto altro. tvOS 10 come per gli altri sistemi operativi è attualmente in beta.

Per aggiornare a tvOS 9.2.2 è necessario recarsi nelle Impostazioni –>Sistema e poi Aggiornamento Software sotto Manutenzione e selezionare Aggiorna Software.

watchOS 2.2.2:

Per scaricare watchOS 2.2.2 è necessario utilizzare l’app Apple Watch sull’iPhone accoppiato ad esso. L’orologio dovrà essere accoppiato e connesso al caricatore al fine di poter effettuare l’aggiornamento. In quest’ultimo update sono stati risolti diversi bug e migliorate le prestazioni.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.