Un giovane con la passione per la tecnologia che, al giorno d’oggi, si affaccia al mondo del lavoro ha davanti a sé una marea di opportunità. Molte delle professioni che tra qualche anno andranno per la maggiore, oggi non esistono ancora.

Guardiamo però al presente, con qualche consiglio per chi, in questo periodo, inizia la propria carriera.

Project manager

Quello del project manager è un lavoro che sarà sempre più richiesto. Parliamo, infatti, di un professionista che deve avere spiccate doti umane e di negoziazione. Si tratta di un lavoro adatto a chi ama la tecnologia? Assolutamente sì! Nelle web agency, il project manager si occupa di fare da intermediario tra chi con la tecnologia crea strumenti utili alla crescita delle aziende e le aziende stesse, che riportano le proprie esigenze e dubbi.

Per amor di precisione, la si può definire una professione in cui si comprende molto bene l’impatto della rete sul lavoro quotidiano e sui progetti delle persone.

Digital marketing manager

Il digital marketing manager è un professionista che ha un ruolo di coordinamento quando si parla di campagne online per aziende di diverso tipo.

Si tratta di un lavoro che si sposa bene con le esigenze e le aspirazioni degli amanti della tecnologia, senza dimenticare le ambizioni di chi, oltre ciò, ama anche lavorare in team ed è fortemente orientato agli obiettivi.

Un altro pregio di questa professione è la sua versatilità. Consente sia di spaziare tra diversi settori, entrando in contatto con svariati business e mondi, sia di concentrarsi su un aspetto particolare (questo è il caso di Parklab, agenzia web marketing di Milano, che si focalizza sul B2B, spaziando dal legale all’industriale, ma sempre con l’attenzione a decisori di acquisto che non ragionano certo come chi compra online un vestito o un cosmetico per uso personale).

Il digital marketing manager deve quindi essere, oltre che un profondo conoscitore degli strumenti che la tecnologia e il web mettono a disposizione, anche in grado di calarsi nei panni del potenziale cliente che, a seconda della situazione, può adottare un approccio totalmente diverso all’acquisto.

Designer di videogiochi

I professionisti con le competenze giuste per rendere uniche le esperienze videoludiche non sono richiesti, di più. Oltre che di designer, si parla anche di sceneggiatori, giusto per citare un’altra figura.

Il mercato al quale si rivolgono è in continua crescita. Per chiamare in causa alcuni numeri molto recenti rammentiamo che, nel 2023, il giro d’affari degli hardware è cresciuto del 63%, un incremento che non si vedeva da tempo immemore.

Esperto di cyber security

La sicurezza degli asset digitali aziendali è sempre più labile. Gli attacchi informatici sono aumentati tantissimo nel giro di pochi anni e con loro la richiesta di figure esperte di cyber security, in grado sia di stilare piani preventivi, sia di risolvere i problemi nei casi in cui si presentano.

Esperto di machine learning

Con l’industria 4.0, il machine learning, ossia la capacità che le macchine industriali hanno, a partire dai dati, di fare propri diversi processi di automazione ha cambiato i numeri di milioni di aziende.

Con previsioni che parlano del raggiungimento, entro il 2030, di un mercato globale pari a 528 miliardi di dollari, questo ambito richiede professionisti versatili e preparati in maniera estremamente verticale.

Sempre più richiesti saranno, per esempio, i progettisti in grado di dare vita a piattaforme, possibilmente scalabili, capaci di estrarre e condividere i dati delle varie macchine, in modo da eseguire analisi puntuali sulle serie che li vedono protagonisti.

Anche in questo caso, il lato umano non manca. Alla base di tutto, infatti, deve esserci una profonda conoscenza delle aziende target e dei problemi si trovano a risolvere ogni singolo giorno.

- Info -

Scarica l'App di Italiamac:
Promo

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.