Con l’arrivo di macOS Sierra adesso avrete la possibilità di interfacciarvi con Siri, il noto assistente vocale introdotto da Apple su iPhone 4s parecchi anni fa. Di default sul vostro Mac, una volta aggiornato, troverete nella Barra dei Menu e sul Dock una scorciatoia per richiamare Siri, in questo articolo vi spiegherò come rimuoverle nel caso in cui non vi dovessero tornare utili.

Se utilizzate Mac da parecchio tempo, probabilmente saprete come rimuovere un icona dal Dock in caso contrario non vi rimarrà altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona e fare click su “Rimuovi dal Dock” oppure trascinare l’icona di Siri fuori dalla barra del dock.

schermata-2016-10-10-alle-11-39-01

 

Rimuovere Siri dalla Barra dei Menu:

Avete presente l’iconcina colorata di Siri in alto a destra sulla Barra dei Menu? Bene, se la trovate piuttosto inutile ed ingombrate seguite questi passaggi per rimuoverla. Potete optare tra due metodi:

Primo metodo: drag & drop

Il modo più semplice e veloce per rimuovere l’icona dalla Barra dei Menu è tenere premuto il tasto Command (cmd)  dalla tastiera e simultaneamente trascinate l’icona fuori dalla Barra dei Menu:

schermata-2016-10-10-alle-11-50-50

Una volta che avrete trascinato l’icona apparirà una piccola “X” e basterà rilasciare il click per disancorarla dalla Barra dei Menu.

Secondo metodo: preferenze di sistema

Un altro modo per rimuovere Siri dalla barra è recarsi nelle Preferenze di Sistema –> Siri e togliere la spunta da Mostra Siri nella barra dei menu:

Barra dei menu Siri

Una volta rimossa Siri dalla Barra dei Menu sarà possibile accedervi dal Dock. Se avete rimosso l’assistente vocale anche dal Dock sarà accessibile dal Launchpad.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.