Malwerbytes ha scoperto un nuovo malware che prenderebbe di mira determinati Mac. I servizi affetti dal malware questa volta sarebbero Safari e l’app Mail di Apple, quest’ultima sarebbe forzata a mantenere le email in memoria fino a far saturare la RAM disponibile con conseguente crash dell’app stessa.

The [malware] will keep drafting emails (but does not actually send them) incrementally and covering the previous open windows. This is not a spam attempt but rather a typical denial-of-service attack …

Il malware appare molto similare a qualcuno esistente già per Windows, il quale consiglierebbe agli utilizzatori di chiamare un finto supporto tecnico o accettare la chiamata da loro.

Malwarebytes ha informato i suoi investitori che l’email contiene un link che viene inviato da due account email: [email protected][email protected], quindi nel caso in cui doveste trovare un email proveniente da questi due indirizzi rimuovetela.

Il malware è inoltre contenuto su una vasta gamma di siti, inclusi safari-get.com, safari-get.net, safari-serverhost.com e safari-serverhost.net. Mentre

Fortunatamente gli utenti che hanno aggiornato a macOS 10.12.2 o successive beta non ne sono affetti, quindi il consiglio che vi diamo è: aggiornate all’ultimo sistema operativo disponibile.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.