Using iPhone
Using iPhone

Nel 2022, il numero degli Apple Store in Italia è arrivato a 17 e, già nel 2017, il 18% degli italiani aveva uno smartphone iOS. In Europa, l’azienda tech americana conta 22000 dipendenti, supporta 1,7 milioni di posti di lavoro e fornisce 4300 aziende. In Italia, i dipendenti Apple sono oltre 1600 con 261 fornitori e 62.00 posti di lavoro nell’ecosistema dell’App Store.

Cosa provano tutti questi numeri e dati? Che i dispositivi Apple hanno trasformato diversi aspetti del nostro modo di vivere e di relazionarci. Ecco sei aree che ne sono la prova.

Il nuovo modo di lavorare

Non è più un segreto che il mondo del lavoro sia cambiato con l’arrivo dell’Apple e con la crescita del lavoro da remoto. Nel 2022, oltre 3,6 milioni di italiani appartenevano alla categoria di “lavoratori agili” mentre nel 2019 erano appena 570.000. Lo sviluppo di tecnologie di messaggistica e video hanno cambiato il modo di lavorare. È più facile rimanere in contatto con colleghi, datori di lavoro e clienti di tutto il mondo. Così come è più facile scambiare idee, consigli e compiti.

Come rimanere sempre connessi

Diverse ricerche di mercato suggeriscono che gli italiani amano i social media come Facebook ed Instagram per rimanere in contatto con famigliari, amici e conoscenze di lavoro. È il networking, ma in formato digitale. I dispositivi Apple sono stati i primi a lanciare l’idea che rimanere sempre in contatto con gli altri e sempre connessi è facile e veloce. Per questo ci sono i servizi di messaggistica e le chat, che permettono di non perdersi nemmeno un evento.

Il divertimento è digitale

Tra i settori che sono cambiati e cresciuti con l’arrivo dei dispositivi Apple c’è sicuramente quello del gaming, cioè quello dei giochi online. La tecnologia ha trasformato il modo di svagarsi, di passare il tempo libero degli italiani (e non solo). Un esempio di questo sono i casinò online, dove i giocatori possono divertirsi ai grandi classici come la roulette francese e le slot machine direttamente dallo smartphone. Grazie alle applicazioni iOS e all’Apple, chi ama giocare può divertirsi online con tornei di carte dal vivo, con denaro reale oppure iniziare con una sessione gratuita. Questo è il potenziale dello streaming, un universo Apple digitale che permette di ascoltare musica, podcast e guardare video online, anche direttamente dal telefono.

Imparare attraverso un dispositivo

L’educazione tradizionale è sempre meno efficace, soprattutto tra le generazioni più giovani. Online, è possibile partecipare a corsi, seminari e lezioni per imparare praticamente qualsiasi cosa. Si può partecipare a un corso di coding per programmatori oppure imparare a fare i guanti lavorando a maglia. Bastano uno smartphone, laptop o tablet Apple per scoprire nuovi mondi ed abilità.

Le vacanze a portata di budget

I dispositivi Apple hanno reso le cose facili a molti consumatori. Senza dubbio, digitalizzazione e tecnologia hanno trasformato l’industria dei viaggi. Ora, la vacanza parte dalle piattaforme digitali, dalle foto e dai video degli utenti. Parte dagli occhi per poi diventare, lentamente, un piano d’azione. Chi ama viaggiare controlla siti online per recensioni, idee e consigli di altri viaggiatori. Confronta offerte e pacchetti di viaggio per trovare l’affare migliore, per poter fare una vacanza a portata di budget. Ed è tutto digitale, anche dopo la partenza.

I pagamenti digitali

Parlando di vacanze e non solo, i pagamenti online sono sicuramente uno dei benefici dei dispositivi Apple e dell’innovazione di questa compagnia tech. Sempre di più, gli assegni diventano obsoleti mentre i consumatori scelgono Apple Pay ed altri tipi di pagamento digitale per i loro acquisti online. Grazie al livello di sicurezza invidiabile, i dati personali sono al sicuro mentre si fa shopping online.

Questi 6 esempi provano come i dispositivi Apple abbiano cambiato la vita di tutti i giorni, dal lavoro fino al tempo libero. Digitale è la carriera, l’educazione e il viaggio. Basta avere il giusto smartphone a portata di mano.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.

1 commento

Comments are closed.