I più celebri creator del panorama nazionale e internazionale saranno presenti al Creators Fest, l’evento del WMF- We Make Future dedicato ai creator e alle loro community. Dal Mainstage all’Area Fieristica, oltre 70 talenti della content creation tra cui Camihawke, Alessandro Masala, Favij, Power e Alice Mangione condivideranno con il pubblico e le proprie community le preziose esperienze nel mondo della creazione di contenuti, trattando temi che spaziano dalla comicità all’attivismo, dalla divulgazione culturale al lifestyle. Nell’Area Fieristica del WMF, oltre all’Open Stage “Content Creators” a cui tutti i partecipanti avranno accesso e in cui potranno incontrare di persona i propri creator preferiti, spazio al Creators District, il distretto espositivo dove avranno luogo incontri C2B (creator to business) e numerose attività mirate a promuovere il networking tra creator, aziende e attori di mercato. Italiamac e FvgTech sono media supporter ufficiali della manifestazione WMF e ci troverete nell’area press o nei padiglioni dove realizzeremo contenuti e reportage.

I maggiori talenti della content creation si danno appuntamento al  WMF, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, in programma dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Rimini. Durante la tre giorni sono infatti numerosissimi i nomi attesi per una nuova edizione di Creators Fest, la più grande iniziativa d’Italia per i Creator e le loro community, di cui la digital media company Show Reel Media Group è Main Partner. Sul Mainstage, il palco principale del WMF, tra gli altri, torneranno personaggi noti al grande pubblico come Camihawke, che riconferma anche per il 2023 la sua presenza, il creatore del canale Breaking Italy Alessandro Masala e Favij, lo youtuber che ha detenuto il record di canale italiano con il maggior numero di iscritti.

“Anche quest’anno il Creators Fest sarà un appuntamento imperdibile per il fiorente ecosistema della content creation, con opportunità pensate sia per i creators che per le realtà operanti nel settore digital-tech” spiega  Cosmano Lombardo,  Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF “ anche grazie alla collaborazione con Show Reel Media Group accoglieremo più di 70 creators che potranno incontrare le proprie community e dialogare al contempo con istituzioni e professionisti di settore riguardo l’inquadramento professionale dei lavoratori digital-tech, dialogo e percorso che come WMF e Search On portiamo avanti dal 2021”

Attivismo, divulgazione culturale  e comicità sul Mainstage del WMF

Il Mainstage sarà anche quest’anno il centro nevralgico della tre giorni del  WMF, su cui si alterneranno ospiti provenienti da tutto il mondo, momenti di show,  intrattenimento e concerti di artisti del calibro di Dardust e Dargen D’Amico. Tra gli ospiti del Mainstage figurano creator di successo provenienti dal panorama nazionale ed internazionale, la cui presenza rappresenta un’imperdibile occasione di condivisione con il pubblico presente al WMF e con le proprie community. Calcheranno il Mainstage anche talenti della comicità tra cui I Sansoni, LolloBarollo, Alice Mangione, presente anche in veste di co-conduttrice del WMF, e Casa Surace; sempre sul palco principale del WMF spazio anche ad un momento insieme a Luca Leoni, CEO di Show Reel Media Group, per parlare della Creator Economy e dell’evoluzione di questa industry sempre più matura.  Ampio spazio verrà dedicato poi alla divulgazione culturale e all’attivismo, che attraverso le piattaforme social riesce a suscitare riflessioni profonde affrontando tematiche complesse. Tra questi, la coppia di creativi digitali provenienti dal Brasile Samela Sataré-Mawé e Tukuma Pataxò, porteranno sul Mainstage la propria visione ed esperienza nel campo dell’attivismo a favore dei diritti degli indigeni e di diffusione di informazioni e consapevolezza riguardo il tema del climate change.

In Area Fieristica il Creator District e l’Open Stage Content Creator

L’apporto dei creator al WMF non si limiterà allo spazio del Mainstage: infatti, il Creator District – un’intera area all’interno dei 10 padiglioni della Fiera di Rimini che quest’anno ospiterà il WMF e le oltre 60.000 presenze attese da oltre 85 Paesi – sarà il luogo in cui creator, community, digital agency e pr agency potranno incontrarsi durante la tre giorni.

Proprio nel distretto espositivo avranno luogo gli incontri C2B (creator to business) e tutte le attività di networking mirante a dare vita collaborazioni lavorative tra creativi, agenzie e aziende. Il WMF sarà occasione per ampliare il dialogo e approfondire il tema della Creator Economy, portato originariamente in Parlamento nel corso del 2021 da Cosmano Lombardo, Founder e CEO di Search On Media Group e ideatore del WMF,  con l’obiettivo di individuare una proposta normativa in grado di dare slancio e tutela alle numerose peculiarità del lavoro nel settore digital-tech.  A questo il 2 agosto 2022 è seguita l’approvazione in Senato dell’emendamento ‘Content Creators’, nel contesto del DDL Concorrenza. Sempre da Search On media Group è stata poi articolata nel 2022 la proposta di un CCNL per le professioni del digital-tech, un nuovo contratto nazionale in grado di contemplare diritti e doveri di tutti i lavoratori digitali. La proposta di CCNL è stata presentata per la prima volta alle istituzioni nazionali da Lombardo lo scorso ottobre, in occasione del 18° congresso nazionale della UIL.

La regolamentazione della figura professionale del creator sarà argomento di discussione durante la tre giorni, in particolare sarà uno dei focus principale di un panel che coinvolgerà Francesca Papa, General Manager di Show Reel Media Group, Luana Lavecchia, Public Affairs Tik Tok Italia e Angelo Pagliara della Segreteria Confederale UIL.

Questo ed altri topic verranno affrontati sul Content Creators Stage, solo uno degli 49 open stage a cui tutti i partecipanti del WMF potranno presenziare,  accedendo all’area fieristica. Lo stage, attivo  dal 15 al 17 giugno, rientra tra gli eventi principali del Creators Fest e accoglierà ogni giorno creative e creativi chiamati ad affrontare temi della società come attivismo e inclusione, grazie al contribuito del duo The Deaf Soul, di Jessica Giorgia Senesi  e di Benedetta De Luca, che ritorna in questa edizione del WMF per parlare di come sia possibile costruire una community positiva nell’era dei social media.

Tra i creator presenti al WMF 2023  anche Favij, Pow3r, JakidaleAlice Venturi, La Casa di Mattia, LuCake, Eleonora Rubatelli, Maria Isabella Premutico del Merdoscopo, RickDuFer e Luca Gervasi.

I partecipanti del WMF potranno vivere un’esperienza straordinaria al Creators Fest, avendo l’opportunità unica di incontrare di persona i creator più famosi e amati a livello nazionale e internazionale. Sono due i ticket che danno accesso al Creators Fest del WMF:  il Mainstage Ticket e il Fiera Ticket. Il Mainstage Ticket consente l’accesso a tutti gli eventi, i concerti e gli interventi sul palco principale del Festival e l’opportunità di godersi gli speech dei creator presenti.  Inoltre, permette l’accesso a tutta l’area fieristica, che include distretti tematici verticali e Open Stage, in cui incontrare i propri creator preferiti e scoprire nuovi talenti.
Il Fiera Ticket consente invece accesso completo all’area fieristica , la possibilità di esplorare gli stand degli oltre 550 espositori, seguire i 49 Open Stage e partecipare a tutti gli eventi in programma al suo interno.

Link Utili

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.