Nel primo incontro di Economia sotto l’Ombrellone 2024 a Lignano Sabbiadoro, gli esperti fanno il punto sul futuro del digitale, fra intelligenza artificiale e mancanza di personale. Secondo gli esperti, l’intelligenza artificiale generativa in ambito lavorativo è ormai una realtà, e le problematiche maggiori si riscontreranno nelle piccole e medie imprese che non riusciranno a implementarla adeguatamente.

Europa e Italia: Maestri nel regolamentare l’intelligenza artificiale, non nel crearla

«Il ritardo dell’Europa e dell’Italia sull’intelligenza artificiale riguarda la capacità di crearla, ma non quella di utilizzarla», hanno sottolineato Marco Cozzi, Gabriele Gobbo e Luigi Gregori. Durante il primo incontro di “Economia sotto l’ombrellone” 2024, moderati dal giornalista e direttore editoriale Nord Est di Eo Ipso, Carlo Tomaso Parmegiani, i relatori si sono confrontati sul tema “Il futuro del digitale fra intelligenza artificiale e mancanza di personale”.

Secondo i relatori, ideatori e organizzatori del Digital Security Festival, l’Europa è nettamente all’avanguardia nella regolamentazione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale, grazie a normative ben pensate come l’AI Act. Questo aspetto è fondamentale per un utilizzo economicamente e socialmente sensato, oltre che eticamente responsabile.

Le difficoltà delle PMI italiane

In Italia, le aziende medio-piccole incontrano difficoltà nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per due motivi principali: la mancanza di dati e la scarsa preparazione della classe dirigente. «Le nostre imprese – hanno aggiunto Gregori, GobboCozzi – faticano a comprendere l’importanza strategica ed economica di implementare tecnologie legate all’IA nella propria quotidianità».

Gabriele Gobbo, conduttore della trasmissione TV FvgTech e fondatore di Italiamac, ha evidenziato l’importanza di creare norme globali che proteggano sia l’utilizzo etico e consapevole dell’IA, sia il suo sviluppo. «L’intelligenza artificiale generativa è ormai una realtà lavorativa. Tuttavia, le aziende che non la adotteranno affronteranno le maggiori difficoltà», ha dichiarato Gobbo.

Opportunità economiche e sfide dell’IA

Marco Cozzi, presidente del Digital Security Festival, ha sottolineato che l’IA rappresenta un’opportunità economica senza precedenti, ma anche una sfida complessa. Le imprese che sapranno cogliere queste potenzialità potranno incrementare la produttività, innovare prodotti e servizi, e conquistare nuove fette di mercato. Tuttavia, è necessario investire in formazione e riqualificazione professionale per preparare la forza lavoro ai cambiamenti in atto.

Sicurezza informatica e intelligenza artificiale

Il tema delle connessioni tra intelligenza artificiale e sicurezza informatica è stato trattato da Cozzi durante l’incontro. «L’uso dell’IA in ambito cybersecurity può rivoluzionare la sicurezza informatica, ma rappresenta anche una potente arma a doppio taglio», ha spiegato. Da un lato, può automatizzare la rilevazione e la risposta agli attacchi; dall’altro, può essere sfruttata dai cybercriminali per orchestrare attacchi sempre più sofisticati.

Reportage della conferenza di Lignano Sabbiadoro sull'intelligenza artificiale 1

Formazione e gap di competenze nel Nord-Est

Infine, i tre relatori hanno discusso la questione della formazione nel settore digitale e dell’intelligenza artificiale, con un focus particolare sul Nord-Est italiano. Luigi Gregori, presidente di It Club Fvg, ha spiegato che la carenza di personale qualificato è dovuta a una scarsa offerta formativa e a una forte mobilità dei talenti, attratti da aree più dinamiche.

Cozzi, Gobbo e Gregori hanno concluso sottolineando l’importanza di potenziare la formazione delle nuove figure professionali, di rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico e imprenditoriale, e di incentivare le imprese a investire nelle nuove tecnologie. «Solo così sarà possibile colmare il gap e rendere il Nord-Est un polo di eccellenza nell’innovazione digitale», hanno dichiarato.


Economia sotto l’Ombrellone 2024 è organizzata da EoIpso con il patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e Io sono Friuli Venezia Giulia. Co-main supporter Greenway e Filare Italia. Sponsor: FotoTherm, Digital Security Festival, Bepi Tosolini, Iop Group, Gortani, GLP, Confindustria Udine e UbiRoom. Partner tecnici: Pineta Beach, Lignano Pineta Spa, Hotel Ristorante President, Porto Turistico Marina Uno e Comunità Energetiche.


I prossimi incontri in programma

21 agosto 2024 – Rompere il tetto di cristallo: il valore delle donne alla guida delle imprese
Elisabetta Cois, architetto e cofondatrice di UbiRoom
Elisabetta Gortani, responsabile commerciale Gortani Srl
Federica Gortani, responsabile risorse umane Gortani Srl
Lisa Tosolini, titolare Distillerie Bepi Tosolini

28 agosto 2024 – L’energia democratica
Eros Miani, presidente Fototherm Spa
Marzio Ottone, presidente Quadrifoglio Agricola Srl
Marco Tam, presidente Gruppo Greenway

4 settembre 2024 – Cos’è cambiato il primo luglio? Aziende e cittadini tra mercato libero e comunità energetiche rinnovabili
Devis Fantini, professionista energetico
Mauro Guarini, vice presidente Part-Energy
Massimiliano Panipucci, consulente energetico di Consulenze Energetiche Aps

- Info -

Scarica l'App di Italiamac:
Promo

Disclamer: Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA per la traduzione e il riassunto. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.