La sostituzione del disco rigido del vostro Mac con un ssd è capace di donare nuova vita, tuttavia si presenta il problema di casa fare con il vecchio disco: ORICO ha la soluzione!

Alla prova Orico 2518S3, enclosure per dischi da 2,5" 1Di case esterni per hard disk se ne trovano di tutti i tipi e per tutte le tasche, ogni uno con diverse caratteristiche ma bene o male fanno tutti il loro lavoro. Orico 2518S3  ha caratteristiche di tutto rispetto mantenendo basso il prezzo.

Alla prova Orico 2518S3, enclosure per dischi da 2,5" 2

Il case non sfigura, esternamente è in alluminio mentre l’interno è in plastica di buona qualità. All’interno il disco (2,5”, 9.5 mm) non si muove, grazie allo spessore posto in fondo e alle viti che assicurano il tutto. La circolazione dell’aria è assicurata dai fori posti alle due estremità.

L’attacco è SATA 3 (6 Gbps) così da permettere la massima velocità possibile per i dischi più recenti ed essendo retro-compatibile, non ci sono problemi con dischi SATA 1 o 2. L’attacco al computer è dato dal’ USB 3.0 che permette di sfruttare appieno la velocità di trasferimento del disco all’interno.

Alla prova Orico 2518S3, enclosure per dischi da 2,5" 3

Per garantire la massima velocità di trasferimento, Orico 2518S3 supporta il protocollo UASP, che in breve permette di aumentare la velocità di trasferimento usando USB 3, la rende più stabile e riduce il carico di lavoro per la CPU.  Affinchè sia possibile è necessario che il disco usato sia SATA 3, e che la porta USB sul computer sia USB 3 inoltre il computer in uso deve supportare tale protocollo.

Alla prova Orico 2518S3, enclosure per dischi da 2,5" 4

Prova:

Ho provato questo prodotto per molto tempo, non ne ho trovato difetti rilevanti. A mio parere l’unico neo è l’assenza di piedini gommati sul fondo, meglio se adesivi e staccati, in modo da permettere all’utilizzatore  finale la decisione di usarli o meno. Il case in alluminio infatti risulta scivoloso e il corto cavo usb in dotazione (circa 20 cm) non aiuta nel trovare una posizione stabile.

Alla prova Orico 2518S3, enclosure per dischi da 2,5" 5

La chiusura avviene avvitando le due viti poste sul fondo del case, le viti si fissano direttamente al disco fissando il tutto in modo definitivo. Non sono necessari strumenti particolari, all’interno della confezione è infatti già presente il cacciavitino per fissare le viti. L’installazione è parecchio veloce, stando larghi con i tempi si fa tutto in massimo due minuti.

Sono rimasto piacevolmente colpito da questo case, il design è elegante e pulito, la velocità di trasferimento è buna e nella confezione c’è tutto il necessario. Non ho trovato difetti. La mancanza dei piedini di gomma non lo ritengo proprio un difetto ma qualcosa che credo sia gradita a molti.

Alla prova Orico 2518S3, enclosure per dischi da 2,5" 6

Supporta dischi da 2,5” (quelli che si trovano nella maggior parte dei portatili) da 9,5mm o inferiori e fino a 2TB di spazio.

Questo case è acquistabile su amazon a 16,99 €.

In commercio si trovano parecchi case esterni per hard disk da 2,5”, alcuni anche a prezzi inferiori rispetto a questo; Orico 2518S3 ha dalla sua parte oltre ai materiali (l’esterno è in alluminio) e a tutti gli accessori necessari inclusi anche il supporto UASP, cosa non da poco. Per quanto riguarda le velocità (lettura / scrittura) sono di circa 340 / 250 Mbps rispettivamente; ovviamente per trasferimenti di grandi dimensioni le velocità medie calano a circa la metà, ma questa è una cosa che si verifica sempre. È un buon prodotto che mi sento di consigliare; non l’ho provato con dischi sottili (7mm) ma non credo cambi molto dal punto di vista della tenuta dal momento che c’è sia lo spessore in fondo che le viti a tenerlo in posizione; eventuali movimenti interni credo siano da escludere.

 

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.