Elgato sta pian piano rivoluzionando il design dei propri prodotti passando dalla plastica all’alluminio con un design più elegante e che si adattata a qualsiasi ambiente, interno o esterno che sia. Oggi vogliamo presentarvi un nuovo prodotto della linea Eve, Degree. Un termometro, ovviamente compatibile con HomeKit di Apple, in grado di monitorare temperatura e umidità.

Si presenta come una piccola sveglia dotata di display LCD, in bianco e nero per risparmiare batteria, è in grado di mostrare la temperatura con massima accuratezza ecco spiegato anche il costo del prodotto. Vi anticipiamo un altra features, l’impermeabilità dello stesso con certificazione IPX3. Questo prodotto si contrappone all’Eve Weather che abbiamo provato qualche mese fa e risulta essere migliore per una serie di ragioni che vi spiegheremo più avanti.

Contenuto della confezione:

Così come per i precedenti prodotti testati della linea Eve anche quest’ultimo arriva in una confezione curata in cartone rigido che da spazio al suo interno a:

  • 1x: Eve Degree con batteria integrata
  • 1x: Manuale di istruzioni
  • 1x: Codice HomeKit

Funzionalità del prodotto:

L’Eve Degree è l’ultimo ritrovato tecnologico di Elgato e l’azienda è molto fiera di questo prodotto e assicurano misurazioni in termini di gradi senza margine di errore.

Come anticipato sopra, questo accessorio è in grado di rilevare la temperatura e mostrarla a video grazie al display LCD. È inoltre equipaggiato con un sensore per la pressione e umidità, statistiche che possono essere monitorate grazie all’app Eve di Elgato o tramite Casa grazie al supporto HomeKit di Apple.

Grazie al supporto all’HomeKit di Apple è possibile attivare determinate azioni quando viene raggiunta una certa temperatura o quando l’umidità raggiunge una soia troppo bassa o troppo alta, in questo modo sarà possibile ad esempio accendere l’aria condizionata o un deumidificatore.

L’accessorio è equipaggiato di Bluetooth Low Energy, tecnologia a basso consumo che secondo Elgato permette alla batteria (CR2450, sostituibile svitando l’alloggio posteriore) di durare un anno.

Ma dopo un paio di settimane di utilizzo, come funziona realmente il prodotto?

Il sensore  non ha mostrato alcun segno di interruzione durante la comunicazione tra il mio iPhone ed altri accessori HomeKit-enabled associati ad esso. È possibile scegliere dove metterlo, se all’esterno o all’interno, una cosa che ve lo farà particolarmente apprezzare è l’incavo nella parte posteriore che offre la possibilità di appenderlo a un chiodo alla parete.

Inoltre funziona alla perfezione anche quando non si è fisicamente in casa, quindi quando non connessi al Wi-Fi, grazie alla Apple TV che funge da bridge per l’invio dei comandi via cloud (nel mio caso viene gestita in questo modo oppure potete utilizzare un iPad).

- ad -

Una delle cose che ho trovato più seccanti è che se disponete di una casa piuttosto grande avrete necessità di più Apple TV o di iPad di ultima generazione in grado di essere utilizzati come bridge dagli accessori smart in quanto essendo Bluetooth la copertura è piuttosto limitata, 8-10 metri.

L’Eve Degree risulta essere un prodotto valido, molto più dell’Eve Weather, e può essere utilizzato per monitorare vari dati riguardanti la temperatura esterna/interna, umidità, pressione e soprattuto la mattina quando vi svegliate e non sapete cosa mettere potete chiedere a Siri i dati in tempo reale. È possibile acquistarlo ad un prezzo di €69.95 tramite l’Apple Online Store  o tramite Amazon.
I requisiti minimi per l’utilizzo dei dispositivi Eve sono i seguenti:

  • iPhone 5 o superiore
  • iPad (quarta generazione) o superiore
  • iPad Air
  • iPad Pro
  • iPad mini 2 o superiore
  • iPod touch (sesta generazione)
  • iOS 10 o superiore
  • Elgato Eve app (gratis da App Store)

Quindi prima dell’acquisto mi raccomando controllate se i vostri dispositivi soddisfino i requisiti sopraelencati. Inoltre se disponete l’accoppiata iPhone – Apple TV (terza generazione o superiore) sarete in grado di poter controllare il dispositivo anche quando non vi trovate a casa.

- Disclamer - Questo articolo presenta le opinioni del suo autore indipendente o della fonte da cui è estratto e non di Italiamac. Può essere stato realizzato con l'assistenza della IA. Non è da considerarsi consulenza, consiglio d'acquisto o investimento, in quanto a puro titolo esemplificativo generico.